L’addio a Damiano Ferioli, tre volte sindaco di Gornate
Guidò il paese dal 1970 al 1985. Il ricordo del Primo cittadino Paolino Fedre

Nacque nel gennaio del 1938 e fu sindaco di Gornate Olona dal 1970 al 1985: è venuto a mancare Damiano Ferioli, una delle persone che hanno contribuito alla storia politica del paesino della valle Olona.
«Era originario di Gornate e nei tre mandati in cui fu sindaco diede davvero l’anima per il nostro paese». A parlare è Paolino Fedre, eletto sindaco lo scorso maggio. L’attuale primo cittadino ha alle spalle una lunga carriera come dipendente comunale del comune gornatese; fu proprio durante il suo impiego che conobbe Damiano Ferioli: «Entrai in comune nel 1974, durante il suo primo mandato come sindaco: ne conservo davvero un bel ricordo, era una persona educata e corretta, che si impegnava per la collettività e manteneva un rapporto di collaborazione proficua con i dipendenti comunali».
Ferioli era anche stato ricordato da Fedre durante il suo discorso di insediamento, in occasione del suo primo Consiglio comunale.
Tra le opere che si ricordano dell’Amministrazione Ferioli, l’acquisizione del palazzo municipale (sede attuale del Comune), dai precedenti proprietari: «In precedenza gli uffici comunali erano in un luogo differente, che difettava per le ridotte dimensioni: Ferioli si accordò per l’attuale sede” svela Fedre, che aggiunge “è un esempio del suo impegno per la collettività» .
I funerali di Damiano Ferioli si svolgeranno oggi pomeriggio a Gornate Olona dalle 14.30 con il rosario, a seguire le esequie
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.