L’assessore Cattaneo tra gli alunni delle elementari: “Entro 3 anni il Lago di Varese sarà balneabile”

L'assessore regionale ha spiegato quali saranno gli interventi di Regione Lombardia per la depurazione del lago ai bambini della scuola elementare Molinari di Bardello

raffaele cattaneo

Raffaele Cattaneo, assessore regionale all’ambiente e clima, ha incontrato venerdì 31 gennaio i bambini della scuola elementare Molinari di Bardello in una mattinata tutta dedicata al Lago di Varese. «Quando riusciremo a fare il bagno nel lago?» è stata la domanda che i giovanissimi studenti hanno subito posto all’assessore. Una richiesta che secondo l’amministrazione regionale potrà essere finalmente soddisfatta già nel giro di pochi anni.

«Il processo di depurazione del Lago di Varese – ha fatto sapere Cattaneo – sarà molto lungo e graduale, ma entro il 2023 vorremmo rendere l’acqua abbastanza pulita da rendere il lago nuovamente balneabile».

«In totale – ha dichiarato l’assessore – i fondi stanziati per la depurazione superano i 12 milioni di euro, e serviranno a finanziare interventi di monitoraggio così come il rinnovamento dei sistemi di raccolta e filtraggio delle acque di scarico nelle aree circostanti al lago».

Uno degli interventi su cui si è già all’opera è la riduzione dei livelli di fosforo disciolti nell’acqua del lago. L’accumulo di sostanze nutritive – come appunto il fosforo – può portare alla proliferazione di alghe in superficie capaci di ostacolare lo scambio di ossigeno con l’atmosfera. Inoltre, la loro decomposizione causa l’emissione di altre sostanze (ammoniaca, metano e acido solfidrico) dannose per i pesci e tutta la fauna lacustre. «Nel corso degli ultimi anni – ha detto l’assessore – i livelli di fosforo si sono abbassati drasticamente». «Già in primavera – ha poi aggiunto Cattaneo – inizieranno i primi interventi per la realizzazione di nuovi sistemi di monitoraggio in diverse aree del lago».

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di cambiamenti climatici, con una riflessione riguardo le manifestazioni dei “Fridays for future”. «Greta Thunberg – ha commentato Cattaneo – ha avuto il grande merito di aver portato all’attenzione di tutti il problema, e ora è il momento di risolverlo. È però sbagliato pensare che non si sia ancora fatto nulla. Regione Lombardia per esempio ha iniziato già dal 2005 a promuovere misure relative a favorire la riduzione di emissioni, e alcuni anni fa abbiamo emanato una serie di provvedimenti per far fronte al rischio di fenomeni meteorologici più intensi e frequenti».

di
Pubblicato il 31 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.