L’Epifania più calda? Nel 2013

Questa notte le temperature sono scese sotto lo zero, ma è del 1985 l'inverno varesino più freddo: si toccarono i -11

Generico 2018

“La festività dell’Epifania cade nella decade statisticamente più fredda dell’anno” scrive oggi, 6 gennaio, Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino, che spiega in un post che in questi giorni le temperature, durante il giorno, sono elevate ma non si tratta di un caldo fuori dal comune.

“All’inizio di gennaio la media delle temperature minime è di -0.1°C e la media delle massime di 5.7°C – si legge-. Quest’anno, dopo una lunga notte serena, le minime a Varese sono state di -0.5°C mentre le massime saliranno verso 8/10°C, grazie alla persistenza dell’anticiclone che dal Nord Africa si estende fino al mare del Nord e porterà stasera 0°C a 3000m. Per ora la discesa di aria fredda polare riguarda i Balcani e lo Ionio e ci ha toccato questa mattina solo marginalmente.

L’anno scorso fu decisamente più caldo e grazie al favonio si toccarono i 14°C (come ieri). Il record resta però quello del 2013 in cui la coincidenza di alta pressione africana e favonio portò le temperature fino a 19°C.

L’epifania più fredda fu nel 1985 (-11°C a Varese) e anticipò la grande nevicata, ma anche nel 2017 le temperature minime a Ganna toccarono i -10°C (a Varese -3.5°C)” .

Qui tutti i dettagli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.