L’isola di calore di Milano scioglie anche la nebbia
Una foto della Nasa mostra il mare di nebbia che mercoledì 8 gennaio ha avvolta la Pianura Padana "rotto" solo sopra Milano. Ecco la spiegazione del Centro Geofisico Prealpino
![nebbia milano 8 gennaio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/01/generico-2018-779423.610x431.jpg)
Dal Piemonte all’Emilia Romagna mercoledì 8 gennaio la Pianura Padana si è svegliata avvolta da un mare di nebbia. Ma non ovunque. C’è stato infatti un punto dove la coltre si è rotta: Milano.
Lo mostra chiaramente questa immagine diffusa dalla NASA e che viene spiegata dal Centro Geofisico Prealpino: “La bellissima immagine del satellite Terra della Nasa mostra il mare di nubi sulla pianura padana questa mattina, provocato dal ristagno dell’aria fredda (e degli inquinanti) sotto l’inversione termica (quota 0°C fino a domani sera a 3000 m!)”.
Un evento naturale che però si è scontrato con il caldo di una metropoli come il capoluogo lombardo. E così “l’sola di calore dell’aggregazione urbana di Milano, dovuta alle dispersioni termiche, è stata sufficiente per dissolvere parzialmente le nebbie sulla città“.
Un’anomalia che si è registrata proprio nel giorno in cui Regione e Arpa hanno presentato i dati sull’inquinamento in Lombardia nel corso del 2019. Le rilevazioni mostrano come su tutta la Lombardia è stato rispettato il valore limite medio annuo di 40 µg/m³ di PM10 e come anche il numero di giorni di superamento del valore limite giornaliero (50 µg/m³) sia costantemente in calo.
Smog in Lombardia? “Bene il 2019 e non drammatico l’inizio del 2020”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.