Luigi Liguori nuovo segretario della Filt-Cgil (trasporti)
Raccoglie il testimone da Antonio Ciraci
L’assemblea generale della Filt-Cgil Varese (trasporti), alla presenza di Luca Stanzione e Umberto Colombo, rispettivamente segretario generale della Filt Lombardia e segretario generale della Cgil Varese, ha eletto Luigi Liguori in qualità di nuovo segretario generale della categoria con 39 voti a favore su 40 votanti.
Liguori ha 52 anni, sposato con 2 figli. La sua storia sindacale ha inizio nel 1997 come delegato sindacale in Sea. Dal 2004 ricopre prima il ruolo di responsabile ufficio vertenze e successivamente coordinatore dei servizi della Filt Milano/Lombardia. A settembre 2015 diventa coordinatore regionale del trasporto aereo da ottobre 2018 entra nella segreteria della Filt Varese.
L’assemblea generale ha ringraziato per il lavoro svolto e calorosamente salutato Antonio Ciraci giunto a conclusione del suo mandato. Ciraci conclude con oggi una lunga carriera in Cgil in cui oltre a quello di segretario dei trasporti ha avuto diversi incarichi: segretario generale del sindacato dei tessili, responsabile dell’ufficio della Camera del lavoro di Varese e membro della segreteria comprensoriale della Cgil di Varese, incarico in cui oltre alla responsabilità delle Camere del Lavoro di Busto Arsizio, Gallarate e Malpensa si è occupato principalmente di mercato del lavoro e contrattazione.
Così Luca Stanzione, segretario generale Filt Lombardia: «A Luigi Liguori gli auguri di buon lavoro in un territorio così importante per il sistema di trasporti lombardo e nazionale. Sono convinto che Luigi saprà interpretare le grandi e profonde trasformazioni che interessano il territorio di Varese, rafforzando le interconnessioni con il sistema di trasporti lombardo. Un ringraziamento ad Antonio Ciraci per il lavoro straordinario che ha svolto in questi anni, nella rappresentanza dei tanti lavoratori dei trasporti nelle difficili vertenze che in questi otto anni ha vissuto il territorio. Un grazie particolare per il sostegno e il lavoro di rafforzamento di tutta la Filt-Lombardia».
Dichiara Umberto Colombo, segretario generale Cgil Varese: «Ringraziamo Antonio Ciraci per il grande impegno che ha profuso in questi anni alla Filt-Cgil e negli altri incarichi, tra cui quello nella segreteria confederale Cgil Varese. Un impegno portato avanti con passione e competenza, da militante a tutto campo. Auguriamo a Luigi Liguori buon lavoro: Filt-Cgil è una tra le più importanti categorie della provincia di Varese. Il nuovo segretario saprà senza dubbio continuare l’impegno della categoria trasporti Cgil per il miglioramento delle condizioni di lavoro e salariali, e per la lotta contro la precarietà presente nella logistica, tra i riders e in molti altri luoghi di lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.