Musica, cultura e società civile: chi ci sarà all’evento delle sardine a Bologna
Domenica 19 gennaio sul palco gli Skiantos, i Subsonica, Modena City Ramblers, Afterhours, Marlene Kuntz, Bandabardò, Marracash e tanti altri

E’ tutto pronto a Bologna per “Bentornati in mare aperto“, il grande evento organizzato dalle sardine bolognesi domenica 19 gennaio, in piazza VIII Agosto. Dalle 15 fino a sera tantissima musica, personaggi del mondo della cultura e della società civile saranno vita ad un pomeriggio dedicato alla bellezza, all’impegno e alla buona politica.
Lunghissima la scaletta dell’evento: si esibiranno gruppi e musicisti tra i più diversi, dagli Skiantos ai Subsonica, da Modena City Ramblers agli Afterhours, e poi Marlene Kuntz, la Bandabardò, Willie Peyote, il rapper Marracash, e tanti altri che hanno deciso di sposare la causa e partecipare gratuitamente alla giornata.
Musicisti e cantanti si alterneranno con protagonisti della cultura e della società civile. Tra chi ha aderito alla manifestazione e salirà sul palco allestito dalle sardine ci sono il collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira, il disegnatore satirico Makkox, Moni Ovadia e il giornalista Sandro Ruotolo parleranno di pace, camorra e morti sul lavoro. Mentre Patrizio Roversi e l’economista Fabrizio Barca racconteranno come è possibile riscoprire e difendere l’identità dei territori. In qualità di conduttori-presentatori, saliranno sul palco gli attori Leonardo Bianconi e Giulia Quadrelli.
Qui la scaletta con tutti gli ospiti
«La piazza è il luogo dove tutto questo è nato – spiegano gli organizzatori – Ritorniamo lì, trascorriamo un pomeriggio insieme. Parole, suoni e linguaggi renderanno percepibile la Bellezza per un altro momento destinato a rimanere nella memoria collettiva. Bentornati in mare aperto!».
Oltre al concerto ci saranno numerose iniziative collaterali, a Bologna e in diverse città dell’Emilia-Romagna. A Bologna domenica mattina le sardine daranno vita a “La grande onda”, una campagna di ascolto dei cittadini in tutti i quartieri, mentre alle 11 per tutte le mini sardine dai 4 anni in su sarà offerta nella tensostruttura di Montagnola una mattinata di storie, laboratori creativi, giocoleria e magia con la compagnia teatrale Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca.
Enorme lo sforzo organizzativo delle sardine bolognesi, che oltre al concerto e agli eventi collaterali hanno gestito anche “Sardina ospita sardina”, una rete di accoglienza per ospitare chi verrà da fuori regione, compresi i tanti che dalla provincia di Varese e da tutta la Lombardia parteciperanno all’evento.
Il concerto, e tutti gli eventi, sono aperti a tutti e a partecipazione gratuita, grazie alla raccolta fondi organizzata nelle scorse settimane a cui hanno partecipato oltre 2.200 persone che hanno permesso di raccogliere in tempo record la cifra necessaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.