‘Ndrangheta, chieste pesanti condanne per la locale di Legnano-Lonate
Sedici anni per il boss Vincenzo Rispoli, 14 per Mario Filippelli. Solo 5 anni per Emanuele De Castro, diventato collaboratore di giustizia
![tribunale procura milano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/01/tribunale-procura-milano-782662.610x431.jpg)
Pene pesanti quelle richieste dal pm Cecilia Vassena per i componenti della locale di ‘ndrangheta di Lonate Pozzolo e Legnano questa mattina in tribunale a Milano. La richiesta più alta è per il capo del gruppo criminale che da 30 anni spadroneggia in tutta l’area, sconto di pena ulteriore per i pentiti Emanuele e Salvatore De Castro. Tutti beneficiano dello sconto di un terzo per la scelta del rito abbreviato.
Vincenzo Rispoli per il quale sono stati chiesti 16 anni di carcere, subito dietro c’è Mario Filippelli con 14 anni, 12 per Orlando Lettieri, 11 anni per l’ex-consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Ferno, Enzo Misiano, 10 anni sono stati chiesti per Giovanni e Cataldo Cilidonio e per Andrea Paccanaro, 9 anni per Cataldo Murano e Francesco Basile, 8 per Cataldo Malena, 5 anni per Emanuele De Castro (che ha beneficiato di un ulteriore sconto grazie alla sua collaborazione), 3 anni per il figlio Salvatore (anche lui collaboratore di giustizia), 4 anni per Tarik Aarsa, 3 anni e 4 mesi per Salvatore Bevilacqua, 2 anni per Vanessa Ascione. Patteggiamento per Daniele Murano e Michael Murano. A causa di un difetto di notifica andrà a dibattimento anche Antonio De Novara.
Negata la richiesta di continuazione del reato associativo per tutti coloro che erano stati già condannati nel processo del 2010. Il giudice ha stabilito che in questo caso non è possibile accogliere la richiesta dei legali (che avrebbero ottenuto un consistente sconto di pena, ndr) in quanto tra il 2010 e il 2015 gli imputati odierni sono stati in carcere e la nuova associazione è stata fatta decorrere dal 2015 (anno in cui esce dal carcere Emanuele De Castro) e il 2020.
Discorso a parte per l’investigatore privato Giovanni Vincenzino, a cui non viene contestato alcun collegamento con l’associazione a delinquere ma solo un accesso abusivo al sistema informatico per il quale è stata chiesta una condanna a 3 anni e 6 mesi.
Da domani toccherà alle difese parlare. I legali dei personaggi di spicco della locale concluderanno il prossimo 4 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.