Tutto pronto per la Cinque Mulini: domenica 26 le gare internazionali
L'88a edizione della gara di San Vittore Olona presentata a Milano davanti a tanti grandi ex. La prova è valida per il circuito internazionale di cross della IAAF

La Cinque Mulini numero 88 è ufficialmente in rampa di lancio. La storica campestre nata nel 1933 e organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona è stata presentata questa mattina – martedì 21 gennaio – al centro servizi “Bezzi” nella sede del Banco Bpm di via Massaua a Milano. Una cerimonia che dà il via a una serie di eventi che vivranno il proprio clou domenica 26 con la disputa delle gare più attese e importanti.
Anche in questa stagione, infatti, la Cinque Mulini è stata inserita nel World Athletics Cross Country Permit, il circuito internazionale che raggruppa (sotto l’egida della IAAF) le più importanti manifestazioni di corsa campestre. Tra le otto prove ci sono il Campaccio di San Giorgio su Legnano oltre a cinque gare spagnole e a una portoghese. La Rai ha confermato la propria presenza con una diretta tv che andrà in onda domenica tra le 12,05 e le 13,30; telecronaca affidata all’esperienza di Franco Bragagna e al commento tecnico di Orlando Pizzolato, due volte vincitore della Maratona di New York.
Tanti i grandi atleti del passato che hanno presenziato alla presentazione milanese della gara, introdotti da Marco Aldeghi (responsabile area commerciale di Banco Bpm): Nadia Dandolo, Paola Pigni, Gaetano Erba e Francesco Panetta sono nomi che ancora oggi emozionano gli appassionati di cross-country e i tifosi che ogni anno raggiungono San Vittore Olona per sostenere i protagonisti della Cinque Mulini.
Il programma di tutte le gare è stato illustrato da Giuseppe Gallo Stampino, presidente dell’US San Vittore Olona 1906, affiancato per l’occasione dal telecronista Nicola Roggero. Sabato 25 sono in calendario le prove valide per la 25a edizione della Cinque Mulini Studentesca (lanciato il restyling del logo, curato dagli studenti dell’IRIS “Stanislao” di Rho) mentre domenica 26 sarà la volta di tutte le altre competizioni. Si comincerà al mattino con i master che gareggeranno a partire dalle ore 9; gli start delle due gare internazionali sono invece previsti per le 12 (con le donne ci saranno anche le categorie Juniores e Promesse, sulla distanza dei 6mila metri) e per le 12,35: i senior internazionali maschili si affronteranno sugli 11mila metri. La rincorsa al trono che nel 2019 fu del keniano Jairus Birech e della qatariota Winfred Yavi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.