Rame da modellare alla Casa degli scarabocchi
Ripartono sabato 18 gennaio alle ore 15 i laboratori della Casa degli scarabocchi :i bambini realizzeranno un'opera in rame per la Biennale delle Arti possibili di Milano
Ripartono dal rame, materiale usato dall’uomo sin dall’antichità e facilmente lavorabile, i laboratori della Casa degli scarabocchi che riapre ai bambini sabato 18 gennaio alle ore 15 con il primo appuntamento di una nuova stagione di arte e creatività.
I bambini scopriranno con le loro mani le grandi proprietà e diverse tecniche di lavorazione del rame per poi contribuire ciascuno alla realizzazione di un’opera collettiva: una grande collana che parteciperà all’esposizione milanese d’arte contemporanea e di artigianato artstico “Biennale Le Arti Possibili” (nel mese di Maggio).
“Il rame può essere inciso, sbalzato, forato, piegato arrotolato – spiega Paola D’Angelo, anima dell’associazione Kid’s doing art che guiderà i bambini in tutti i laboratori – Ispirandoci ai soggetti dell’arte minoica e micenea realizzeremo diversi oggetti sperimentando la tecnica a sbalzo”.
“Educare all’arte con l’arte” è il motto di questa iniziativa che non propone laboratori sporadici ma un vero e proprio percorso di educazione all’arte visiva rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni e ospitato in quella che fu la scuola elementare di Gianni Rodari. Con un appuntamento in più, l’incontro con l’artista Alexander Calder ‘Mobiles’ in programma per il pomeriggio di sabato 8 febbraio, in collaborazione con la Biblioteca A.Senn e il Comune di Ranco (entrata libera).
Di seguito il calendario dei laboratori della Casa degli Scarabocchi, sempre nelle giornate di sabato alle ore 15.
1 Febbraio – Alla scoperta degli dei dell’Olimpo della Grecia Antica: laboratorio mitologico.
15 Febbraio – Free clay day: manipolazione libera dell’argilla.
22 Febbraio – Aria di carnevale con un classico della Casa: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns.
7 Marzo – La donna nella storia dell’arte. Scegli la tua eroina! Tra personalità protagoniste della mitologia, della storia , della letteratura, dell’arte e della religione.
14 Marzo – Raccontando la storia dell’arte: l’Ottocento, il paesaggio romantico.
21 Marzo – ‘Art Masterpiece’ dedicato al cinquecentenario della morte di Raffaello: “I Ritratti di Agnolo e Maddalena Doni”.
4 Aprile – Laboratorio dedicato alla Pasqua: “Dall’uovo alla gallina”.
18 Aprile- Pesce d’Aprile: “Koinobori”, le carpe volanti.
Il mese di maggio sarà dedicato alla conoscenza della natura e al rispetto/tutela dell’ambiente in linea con il “Green new deal”.
9 Maggio – Conoscere la natura attraverso l’arte: Dal seme alla pianta. In collaborazione con CrowdForest.
16 Maggio – L’albero della vita – Tree of life. Impariamo a disegnare un albero e la vita che lo circonda.
23 Maggio – “Vita da ape”. Conosciamo la vita delle api e comprendiamo la loro importanza per la salute del nostro pianeta.
30 Maggio – Per un’educazione ‘ecologica’: cos’è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? Illustriamola con i nostri disegni per portarla sempre con noi!
1 Giugno – Benvenuta estate! Esploriamo tutte le tonalità del giallo in compagnia dei girasoli di Vincent Van Gogh.
8 Giugno – Pittura collettiva ‘en plein air’ al Sasso Cavallazzo.
La casa dello scarabocchio” è ospitata al primo piano al primo piano dell’ex Palazzo Comunale di Ranco, in piazza Parrocchiale 2 (attuale sede della Pro Loco).
Per ulteriori informazioni e per registrarsi ai laboratori scrivere a kidsdoingart.lab@gmail.com oppure consultare sito web o pagina Facebook di Kids doing art.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.