Regione Lombardia: “Meningite a Inarzo, situazione sotto controllo”
Emanuele Monti, presidente della III Commissione sanità e politiche sociali di Regione Lombardia, è intervenuto in serata per tranquillizzare la cittadinanza

Emanuele Monti, presidente della III Commissione sanità e politiche sociali di Regione Lombardia, è intervenuto in serata per tranquillizzare la cittadinanza sul caso di meningite che si è verificato in provincia di Varese.
«Il caso di meningite che ha colpito una donna di 85 anni residente a Inarzo è un caso isolato – afferma Monti in un comunicato – Un caso che non c’entra nulla con quelli avvenuti di recente nella Bergamasca. Il ceppo isolato è molto meno pericoloso, si tratta infatti del ceppo Y. La profilassi ha funzionato perfettamente grazie ad Ats e Asst, che si sono subito attivate e come Regione stiamo monitorando la situazione, per il benessere della paziente e la sicurezza e la salute pubblica dei cittadini».
«Posso rassicurare che non c’è un’emergenza come quella che ha colpito la provincia di Bergamo, al momento non saranno necessarie azioni come una campagna di vaccinazione».
«Quello di Inarzo – aggiunge Monti – è un caso similare a quelli che avvengono ogni anno, soprattutto nel periodo invernale, perché la trasmissione del virus avviene per via nasale, e quindi con il freddo si è maggiormente soggetti alla trasmissione. Ringrazio Ats e Asst che si sono attivate tempestivamente, applicando la profilassi alla donna e a tutte le persone che sono entrate in contatto con lei. La profilassi ha funzionato perfettamente, e non c’è nessun rischio per la salute dei cittadini. Sto continuando a monitorare personalmente la situazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.