A Saronno il primo vagito dell’anno
È un bel bimbo di 4 chili e 830 grammi nato all'1.41. A Varese invece "vince" Gabriele, nato all'ospedale di Tradate alle 3.42 di questa mattina, 1° gennaio

E’ nato all’ospedale di Saronno il primo bimbo del 2020. Stiamo ovviamente parlando della nostra provincia (perché la prima bimba venuta al mondo in Italia si chiama Bianca ed è nata a Roma pochi minuti dopo la mezzanotte).
È un “super bambino” di 4 chili e 830 grammi ed è venuto alla luce all’1.41 di oggi, 1° gennaio 2020; si chiama Muhammad Abu Jhurairah e i suoi genitori sono di origine pakistana. Segue Gallarate con un’altra bimba, Mariana, nata all’1.48 e quindi Tradate: Gabriele è venuto alla luce alle 3.42 della notte scorsa.
Beatrice è nata invece alle 14.14 di mercoledì 1° gennaio nel reparto maternità di Busto Arsizio: pesa 3 chili e 530 grammi. La bimba e la giovanissima mamma stanno bene.
Il bilancio dei tre punti nascita di Varese, Tradate e Cittiglio
In totale, nel 2019, i nati nei tre punti nascita sono stati 3915, senza sostanziali variazioni rispetto all’anno precedente – spiega in un comunicato l’ASST dei Sette Laghi . 76 i parti gemellari, 231 quelli avvenuti pretermine, tutti registrati (sia i gemellari che i pretermine) all’Ospedale Del Ponte di Varese.
“Sono davvero soddisfatto per questi numeri – commenta il professor Massimo Agosti, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASST Settelaghi – In un contesto di calo delle nascite, la nostra ASST conferma i dati dell’anno precedente. Significa che i nostri punti nascita restano attrattivi. E’ una conferma importante del buon lavoro svolto da tutti i nostri operatori e uno sprone, al tempo stesso, per fare ancora meglio e meritare sempre di più la fiducia dei genitori”.
“Ringrazio tutte le mamme e i papà che nel 2019 hanno scelto i nostri reparti per far nascere i loro figli – commenta ancora il professor Fabio Ghezzi, direttore della Rete Integrata materno-infantile – I quasi 4000 bimbi nati nello scorso anno sono per noi uno stimolo per continuare a migliorarci e fornire cure e accoglienza sempre migliori. Nel 2020 abbiamo già in cantiere diversi progetti che riguardano sia l’assistenza alla donna in gravidanza, sia quella dopo il parto”.
Questi nel dettaglio i numeri registrati nelle tre strutture.
All’ospedale del Ponte sono state 2818 le nascite nel 2019: 1424 maschi e 1394 femmine. I neonati stranieri 340. Gli ultimi tre nati del 2019 sono due femmine, alle 13.58 e alle 14.25, con i genitori di Induno Olona e Gavirate e un maschietto di Gallarate, alle 14.49. Il primo nato, oggi, 1 gennaio, ore 7.03, è un maschio, comune di residenza Fagnano Olona.
All’ospedale Galmarini di Tradate, 525 i nati nel 2019: 268 maschi e 257 femmine, 340 i bimbi stranieri. Gli ultimi tre nati del 2019 sono maschi: il 29 dicembre, alle 20.53; il 30 dicembre, ore 1.54 e, martedì 31 dicembre, alle 10.34. I bimbi sono rispettivamente di Tradate, Malnate e Cairate. Il primo nato, oggi, 1 gennaio, Gabriele è di Tradate.
All’ospedale Luvini di Cittiglio 572 i nati nel 2019, di cui 296 maschi e 276 femmine: 96 gli stranieri. Gli ultimi tre nati del 2019: il 30 dicembre, ore 4.52, un maschietto di Cunardo, il 31 dicembre, alle 2.45 una femmina di Varese e alle 12.31 un maschio, di Ispra. Per quanto riguarda invece i nuovi arrivi oggi, 1° gennaio, non ci sono registrate nascite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.