Scoperta la Pietra d’Inciampo dedicata a Elda Levi Gutenberg

In mattinata, la cerimonia in onore della donna che fu ospite a Mombello. L''iniziativa rientra negli eventi organizzati dal comune in occasione del Giorno della Memoria.

Generico 2018

Attimi di grande emozione al Palazzo Comunale di Limbiate: davanti all’ingresso del Municipio di via Monte Bianco è stata scoperta la Pietra d’Inciampo dedicata alla memoria di Elda Levi Gutenberg, donna di origine ebraica che fu ospite presso l’Ospedale Psichiatrico di Mombello e morta di servizie, mentre veniva deportata nei campi di concentramento di Bolzano.

La cerimonia è stata tenuta dal sindaco Antonio Romeo e dall’assessore alle Politiche Sociali Agata Dalò, insieme agli studenti, ai rappresentanti dell’Anpi e delle forze dell’ordine. Un momento toccante, impreziosito dalla testimonianza di Fabio Lopez, vicepresidente del Comitato Pietre d’Inciampo e figlio di un ebreo.

La posa della Pietra d’Inciampo rientra tra le iniziative promosse dall’amministrazione comunale in occasione dell’imminente Giorno della Memoria. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 27 gennaio con la proiezione di un film dedicato agli studenti.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.