Si è dimesso il sindaco di Lonate Ceppino Emanuela Lazzati
Aveva avuto il 73% dei voti alle elezioni della primavera 2019, ma lascia per seri problemi personali

Si è dimessa, dopo sette mesi di mandati, Emanuela Lazzati, eletta sindaco di Lonate Ceppino nel giugno scorso.
Un passo indietro inatteso e legato a «motivi personali», spiega Lazzati, che alle elezioni amministrative aveva ottenuto ben il 73% dei consensi, dando continuità alla amministrazione della Lega (nel pomeriggio è attesa una nota formale). Le dimissioni formali sono state comunicate ufficialmente anche ai consiglieri comunali.
«Siamo dispiaciuti, ma di fronte a gravi problemi personali credo non si possa dire niente» commenta Massimo Colombo, l’ex sindaco per due mandati. Che tiene a tranquillizare sulla continuità dell’ente: «Il Comune andrà avanti. Abbiamo già una squadra, troveremo nuovo candidato».
Degno di nota è anche il commento dell’opposizione, con Stefania Zanasca: «Ci dispiace, perché sembrava si fosse instaurato un clima di dialogo e confronto che ci faceva ben sperare, anche rispetto al passato».
Dimissioni sindaco Lonate Ceppino: cosa dice la Legge
Il Testo Unico degli Enti Locali stabilisce che il sindaco ha 20 giorni di tempo per confermare o ritirare le proprie dimissioni. Passato quel termine, il Consiglio comunale viene sciolto e la guida del Comune – per la gestione ordinaria – viene affidato a un commissario prefettizio in vista delle elezioni, alla prima “finestra” utile, che sarà in primavera 2020.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.