Somma Lombardo apre i festeggiamenti per Sant’Agnese
Domenica la tradizionale distribuzione della Busecca di Sant’Agnese. Poi settimana prossima il clou della patronale, con la consegna dell'Agnesino, il Cilostar e il gran concerto del Coro Divertimento Vocale
Al via domenica il ricco programma della Festa di Sant’Agnese, la patronale di Somma Lombardo: una serie di eventi che proseguiranno fino al 21 gennaio.
Si parte come detto domenica 12 gennaio, con la tradizionale distribuzione della Busecca di Sant’Agnese e con la punzonatura delle calderine, dalle 8.30 sul sagrato di Sant’Agnese.
Dopo questo primo momento si andrà poi invece dritti al successivo weekend, quello culminante della festa: venerdì 17 gennaio s’inizia con la Messa a Coarezza e la benedizione della cappelletta di Santa Liberata, con momento di aperitivo.
Sabato 18 la giornata di grande festa, con l’Agnello di Sant’Agnese e le frittelle dello sci club in piazza dal primo pomeriggio. Più tardi, il corteo, «partendo dalla Fondazione Bellini alle 17.30, fino al municipio, dove ci sarà la presentazione della bandiera e la cerimonia di conferimento dell’Agnesino» spiega l’assessore alla cultura Raffaella Norcini. A seguire l’accensione del Cilostar (nella foto) e della Passera e la Santa Messa presieduta dal prevosto.
Domenica invece sarà protagonista la musica, con il Coro Divertimento Vocale, «che abbiamo confermato dopo la bella esibizione del 2019 in estate».
Infine gli altri appuntamenti religiosi nelle giornate di lunedì 20 gennaio e martedì 21, ricorrenza della festa liturgica di Sant’Agnese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.