Telecamere negli asili nido, i sindacati dicono no ma il Comune va avanti lo stesso
Polemica tra amministrazione e rappresentanze delle educatrici: "Prima ci chiedono se siamo d'accordo e poi fanno di testa loro. Si rivolgano alla magistratura"

Telecamere negli asili nido? I sindacati dicono no ma l’amministrazione va avanti lo stesso. A margine dell’incontro con la stampa di questa mattina sul blocco delle progressioni orizzontali per una trentina di lavoratori di Palazzo Gilardoni, si è parlato anche della questione telecamere, iniziativa fortemente voluta dalla Lega in consiglio comunale. Un’iniziativa, nata sull’onda di recenti casi di maltrattamenti sui bambini avvenuti in varie zone d’Italia, che i sindacalisti non esitano a definire da “clima da caccia alle streghe” mentre i problemi del settore sarebbero ben altri.
«C’è anche questione asili nido – spiegano i sindacati -. Non esiste un regolamento per il loro funzionamento e questo lascia un sacco di problemi irrisolti sul tappeto, a partire dalla questione degli orari di lavoro e dell’apertura degli asili in estate, passando per la questione delle indennità non dovute (e che ora rischiano di dover restituire) fino alle telecamere che l’amministrazione vorrebbe installare in due asili».
I sindacati si sono detti contrari alle telecamere chiedendo, invece, più attenzione alle condizioni di lavoro delle dipendenti ma sindaco e giunta intendono andare avanti per la loro strada: «Un mese fa a questo tavolo di trattativa il comune ci ha chiesto se eravamo favorevoli a mettere le telecamere negli asili e noi abbiamo detto no. Se avete dubbi sulle educatrici chiamate la magistratura e fate mettere le telecamere. Perchè ce lo chiedono se poi le mettono lo stesso?» – si chiedono i sindacati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.