Una volpe morente e quei telefoni muti
Dalla nostra lettrice Elisa una testimonianza di come sia complicato intervenire se si trova un animale selvatico ferito, soprattutto se è sera

Elisa ha scritto alla redazione per segnalare una brutta avventura vissuta questa sera.
«Questa sera – racconta Elisa – mi è purtroppo capitato di trovare una volpe investita a bordo strada nel comune di Caronno Varesino sulla provinciale che porta a Carnago; l’animale era ancora vivo».
La volpe era ferita in modo grave, come si vede nella foto che la nostra lettrice ci ha inviato ma che abbiamo scelto di non pubblicare.
Elisa ha chiamato diversi numeri ma, come troppo spesso accade, senza risultati. «Vorrei denunciare il disservizio da parte delle istituzioni che non intervengono nonostante le insistenze e che gli enti preposti che si spacciano per assistenza h 24, e nemmeno rispondono al telefono. Alla fine, dopo aver chiamato diversi numeri, l’unico ad intervenire sul posto e a porre fine alle sofferenze dell’animale, è stato il veterinario dell’Asl. Ma è mai possibile che nel 2020 con tutti i mezzi che ci sono, non esiste un vero ente che possa intervenire in questi casi e magari tentare di salvarle la vita? Lo trovo assurdo e triste!».
Alcuni mesi fa qualcosa si era mosso in questo senso, con una proposta presentata dal consigliere regionale varesino Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia, per creare un sistema attivo 24 ore su 24 per soccorrere gli animali selvatici feriti. Se ne parlò nel mese di giugno 2019, ma a distanza di 6 mesi non si è ancora concretizzato nulla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.