“A 3 anni piangevo per non suonare, ora vivo con il pianoforte”
Emanuele Piovesan ha 13 anni, vive a Cavaria con Premezzo ed è un giovane talento del pianoforte. Ecco la sua storia
Ha 13 anni e suona da quando ne ha 3. È Emanuele Piovesan, giovane talento del pianoforte, che vive a Cavaria con Premezzo. Lo abbiamo incontrato pochi giorni dopo il ritorno da un concerto straordinario a Roma in occasione della giornata della memoria e nel video che trovate in questo articolo ci ha raccontato la sua storia musicale.
Ma se oggi ha una grande passione per il pianoforte in passato per lui le cose erano un po’ diverse. «Ho iniziato a suonare quando avevo 3 anni perchè mi obbligavano, io non volevo andare e piangevo» racconta.
Oggi invece tutto è cambiato e tra le lezioni al Conservatorio Puccini di Gallarate, le lezioni a casa dei nonni e le esercitazioni a casa passa gran parte della sua giornata davanti a quei tasti bianchi e neri.
«Di quando suono mi piace che posso essere me stesso e posso esprimere quello che provo», racconta. Una passione che richiede anche tanti sacrifici. Emanuele ad esempio frequenta da due anni il Magisterium di Approfondimento Musicale Pianistico diretto dal Maestro Marcella Crudeli che si tiene a Roma a seguito di una selezione di 6 allievi su candidature provenienti da tutta Italia.
Emanuele Piovesan, a 13 anni è già un talento pluripremiato al pianoforte
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.