5 company profile creativi per il tuo business

Molti di noi conoscono la rivalità che esiste fra i marchi Dunkin 'Donuts e Starbucks. Sono due importanti aziende che vendono caffè negli Stati Uniti, ognuno dei quali con marchi diversi ed un pubblico diverso

vario

Molti di noi conoscono la rivalità che esiste fra i marchi Dunkin ‘Donuts e Starbucks. Sono due importanti aziende che vendono caffè negli Stati Uniti, ognuno dei quali con marchi diversi ed un pubblico diverso.
Se ti rechi in America troverai certamente chi sostiene che il caffe di Starbucks sia il migliore e chi invece dirà l’esatto opposto. Leggendo le loro presentazioni credo che sia normale credere che un marchio abbia una presentazione migliore e più dettagliata dell’altra. Nella presentazione aziendale è fondamentale il colore scelto, il carattere utilizzato, il design accattivante.
In definitiva, il catalogo di presentazione aziendale è importante, deve incuriosire un nuovo potenziale cliente, presentare i tuoi prodotti o servizi in modo più dettagliato possibile e spingere i potenziali clienti a scegliere la tua azienda rispetto alla concorrenza. Ricordati che è necessario anche stampare la presentazione aziendale, prova in questa tipografia on line, ti daranno la qualità ed i suggerimenti che servono.

Cos’è un company profile?

Un company profile è l’introduzione alla tua attività con l’obiettivo di informare il pubblico sui servizi e sui prodotti che puoi offrire. Una presentazione aziendale dovrebbe avere lo scopo sia di raccontare al tuo pubblico ciò che vendi ma anche il motivo per cui lo vendi. Una presentazione aziendale deve includere sia una storia avvincente su come è stata fondata la tua azienda sia raccontare quali sono i valori e la visione dell’azienda.

Di seguito ti mostreremo 5 esempi di company profile creativi presi dal web, per permetterti di creare nel 2020 una tua presentazione aziendale con l’obiettivo di attirare il giusto pubblico per la tua attività. Ricordati però che ogni azienda deve necessariamente avere una presentazione aziendale cartacea da poter lasciare ai propri clienti durante un meeting, oppure da poter inviare e distribuire durante un evento ai potenziali clienti. Lasciati ispirare da queste brevi idee e chiedi ad aziende specializzate come Flexprint.it di stampare online la tua presentazione aziendale.

1. Profilo aziendale di Starbucks

Come primo esempio vorrei portarti ad analizzare il profilo aziendale di Starbucks.
Ha tutto: missione aziendale, storia interessante, rassegna dei prodotti, atmosfera del negozio e persino una storia riguardo al nome. Leggetela fino in fondo e troverete addirittura che la loro mission è quella di “ispirare e nutrire lo spirito umano”. La presentazione aziendale di Starbucks è l’esempio perfetto di un negozio che vende un prodotto comune come il caffè e riesce comunque a distinguersi.

2. Profilo aziendale di Nordstrom

Se la tua azienda è nata molti anni fa e ha una storia lunga ed interessante potresti utilizzare una sequenza di immagini che raccontano quello che è la tua azienda e come è stata fondata in modo che la tua presentazione sembri una vera storia creativa.

3. Profilo dell’azienda Diehl Group Architects

Questa azienda californiana vicino a San Diego ha fatto della pulizia, del rigore e della semplicità di utilizzo il suo biglietto da visita. La sua pagina Web utilizza caselle che possono essere selezionate dell’utente per approfondire un determinato argomento e, per sottolineare ancora di più lo spirito e la mission aziendale, ha inserito nello sfondo della pagina una piantina. 

4. Profilo aziendale di Bloomberg

Quando crei un company profile, utilizzare testo e video certamente è il modo migliore, e la stragrande maggioranza delle persone preferisce utilizzare i video ove presenti per conoscere un servizio oppure approfondire le informazioni su un prodotto.

Su carta è difficile poter mostrare un video ma certamente potresti pensare alla realtà aumentata oppure ad un QR code stampato che mostra un video sul tuo canale youtube oppure sul tuo sito internet.

5. Profilo dell’azienda Seattle Cider

Il profilo di questa azienda che produce sidro è molto divertente, mostra nelle parti iniziali, grazie all’utilizzo di una grafica diverte ed avvincente, il processo di produzione. Scorrendo la pagina, alla fine potrai trovare e visualizzare la missione e i valori aziendali.

Come scrivere un profilo aziendale

  1. Concentrati su una panoramica di alto livello della tua azienda.
  2. Il profilo aziendale deve includere le informazioni importanti come il nome della tua azienda, la sede dell’attività, l’indirizzo del sito web e le informazioni di contatto.
  3. Aggiungi, se necessario, anche la storia della tua azienda, includendo le informazioni riguardanti la crescita e lo sviluppo aziendale.
  4. Nella presentazione della tua azienda oltre ai prodotti e servizi offerti includi anche i valori e la missione della tua azienda. Un utente non si preoccuperà di ciò che vendi fino a quando non crederà nel tuo marchio.
  5. Sottolinea quali sono le differenze rispetto alla concorrenza e mostra le tue certificazioni od eventuali riconoscimenti ricevuti.
  6. Scegli di includere elementi grafici e visivi per alleggerire e rendere più accattivante la pagina ed eventualmente QR code per visualizzare video per attrarre il giusto pubblico.

Se ritieni questo articolo interessante condividilo sui social e fallo conoscere ai tuoi amici

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.