Coronavirus, scattano i controlli su tutti i voli internazionali in arrivo

Le verifiche universali su tutti i passeggeri in arrivo dall'estero inizieranno nel pomeriggio di oggi. Previsto l'uso di scanner termici, in una prima fase invece si usano i termometri "a pistola"

Generico 2018

I controlli sul Coronavirus vengono estesi, dalle 18 di oggi, su tutti i voli internazionali in arrivo negli aeroporti italiani, dunque anche a Malpensa.

Nei vari aeroporti saranno installati «scanner alle uscite o nell’area controllo passaporti», ha spiegato Angelo Borrelli, il capo della Protezione civile nominato commissario per la gestione dell’emergenza.

Le procedure sono dunque diverse da quelle adottate nei giorni scorsi, che prevedevano il controllo a bordo dei velivoli in arrivo dalla Cina (oggi sospesi, da venerdì).

A Malpensa sono previsti tre canali di controllo al Terminal 1 e uno al Terminal 2,  un’altro è previsto nell’altro scalo milanese, il Forlalini di Linate. In attesa degli scanner termici verranno utilizzati i cosiddetti “termometri a pistola” dal personale medico reperito dagli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf; nelle foto i controlli all’aeroporto di Roma Fiumicino). In seguito verranno appunto utilizzati gli scanner termici che analizzano la temperatura corporea a distanza.

Generico 2018

La Sea ha stabilito “in via cautelativa” di dotare il personale “che può venire a stretto contatto con i passeggeri in arrivo dallo sbarco dall’aeromobile e fino al controllo sanitario della temperatura, effettuato all’interno dell’aerostazione, di idonei dispositivi di protezione individuale”. Agli autisti e agli addetti facilitatori saranno dunque distribuite mascherina o mascherina e guanti, secondo la funzione.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.