Ex Sonnino, continuano i lavori: “Potrebbe ospitare anche una nuova scuola”
Nell'ex fabbrica sono iniziati i lavori di ristrutturazione, mentre si lavora alla progettualità dell'area. Coghetto: "Stiamo valutando l'ipotesi che ospiti anche un istituto scolastico"
L’amministrazione comunale continua il progetto di riqualificazione dell’area del Sonnino.
Negli edifici dell’ex fabbrica sul Bardello infatti, sono iniziati i lavori di ristrutturazione del tetto e delle guaine. I lavori, possibili grazie ad finanziamento nazionale, permetteranno di rendere la fabbrica più sicura e di ospitare eventi culturali già dalla prossima primavera. L’idea infatti, è quella di aprire l’edificio al pubblico, come già era successo in passato e restituirlo alla cittadinanza.
Nel frattempo, grazie ad un altro bando, l’amministrazione sta lavorando alla realizzazione della progettualità che porterà ad una fase esecutiva. In sostanza, grazie ad un finanziamento nazionale, è possibile “mettere su carta” il progetto che ha vinto il concorso di idee indetto tre anni fa dal comune e fare delle valutazioni più concrete.
L’ex Sonnino quindi, potrebbe essere completamente trasformato e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Coghetto spiega: «Stiamo valutando la possibilità che l’area ospiti anche un nuovo istituto scolastico. Ci siamo resi conto che il nostro sistema scolastico potrebbe avere necessità di una riorganizzazione e quella potrebbe essere una soluzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.