Ferie forzate per i negozi cinesi, si moltiplicano le chiusure anche nel Varesotto
Diversi negozi svuotati dall'allarme per il coronavirus hanno deciso di abbassare momentaneamente le serrande, in attesa che la situazione migliori e si torni alla normalità

L’epidemia da Coronavirus sta costando cara alla comunità cinese, anche nel Varesotto.
Già da qualche settimana la clientela di piccoli e grandi negozi gestiti da cittadini cinesi aveva cominciato a scarseggiare, complice il progressivo diffondersi di paure e ansie attorno all’epidemia. Questa settimana di allarme innescato dall’emergere dei casi nel Lodigiano e in Lombardia, ha dato il colpo di grazia e molti negozi si sono letteralmente svuotati.
I punti vendita in tempi normali affollati per tutta la giornata, si sono trovati a fare i conti con corsie vuote e incassi azzerati e diversi titolari delle attività hanno deciso di chiudere per qualche giorno.
Anche grandi store come i Flamingo di Arcisate e Castiglione Olona, così come il Max Moda di Venegono Inferiore, solo per fare alcuni esempi, hanno deciso di abbassare momentaneamente le serrande, in attesa che la situazione migliori e si torni alla normalità.
Questo ha fatto sorgere in alcuni casi anche ulteriori paure: qualcuno si è chiesto se le chiusure fossero legate a casi di coronavirus ma si tratta di timori infondati.
Per gli imprenditori cinesi una scelta dettata da una valutazione economica – basti pensare ai costi energetici per tenere aperto un negozio – e con grande pragmatismo in molti approfittano della chiusura per fare grandi pulizie, riordinare i magazzini e imbiancare in negozi. In attesa che passi questo momento difficile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.