Giovani, terza età e disabili: il ministro Bonetti raccoglie le istanze del territorio
Più di 100 persone hanno riempito la sala del Palace Hotel dove Elena Bonetti e l'onorevole Maria Chiara Gadda hanno dialogato con i rappresentanti del territorio

La lunga giornata varesina del ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti si è chiusa ieri con una tavola rotonda organizzata in serata da Italia Viva.
Più di 100 persone hanno riempito la sala del Palace Hotel dove Elena Bonetti e l’onorevole di Italia Viva Maria Chiara Gadda hanno dialogato con i rappresentanti del territorio.
Dopo il saluto del sindaco Davide Galimberti è stato l’assessore ai servizi sociali del Comune di Varese Roberto Molinari a sintetizzare al ministro i punti focali su cui indirizzare attenzione e investimenti, per supportare le amministrazioni locali nel lavoro più prezioso per la tenuta del tessuto sociale, quello dei servizi alle persone e alle famiglie che da sole non ce la fanno.
In particolare Molinari ha sottolineato tre punti critici su cui lavorare e investire: l’invecchiamento della popolazione, innanzitutto, che richiede di progettare oggi le soluzioni per un futuro che vedrà sempre più anziani a cui dare risposte, abitative, di socializzazione, di servizi. Secondo punto l’attenzione alle persone con disabilità cui occorre garantire dignità, autonomia e sostegno familiare. Infine gli effetti della crisi economica ormai decennale, che ha costretto i Comuni ad destinare grandi risorse per interventi “riparativi” di risposta immediata ai bisogni, togliendo la possibiità di lavorare sulla prevenzione del disagio e della fragilità sociale.
Tr i diversi interventi anche quello di Giulio Cova, della scuola Manfredini di Varese, che ha aperto la riflessione sulla dimensione educativa di questo tempo che vede famiglie e giovani con pochi punti di riferimento e di aggregazione.
La serata è stata un’occasione per sentire diverse voci, in un’ottica di confronto e di ascolto che, come ha detto Maria Chiara Gadda introducendo gli interventi, «è quello di cui abbiamo bisogno per capire come coniugare crescita del Paese e fragilità delle persone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.