L’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri di Busto Arsizio in diretta
La cerimonia inaugurale dello stabile di via Bellini, nuova sede della Compagnia di Busto Arsizio
![inaugurazione caserma busto arsizio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/inaugurazione-caserma-busto-arsizio-788617.610x431.jpg)
Si svolge questa mattina, venerdì, l’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri di Busto Arsizio in via Bellini. L’inaugurazione e l’effettiva operatività dello stabile arriva a 20 anni dall’inizio della del cantiere e alla presenza delle massime autorità civili e militari.
Il sindaco Antonelli
“Ci sono voluti vent’anni ma oggi dobbiamo essere orgogliosi senza guardare al passato. È stato fatto un grande lavoro e il risultato è ottimo”
La stanza attrezzata per i bambini
![Busto Arsizio inaugura la nuova caserma dei carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/busto-arsizio-inaugura-la-nuova-caserma-dei-carabinieri-788647.610x431.jpg)
La stanza protetta per le donne vittima di violenza
Tra le novità più importanti si segnala la stanza protetta per le donne. Si tratta di un luogo dove avverranno i colloqui con le donne che decidono di ribellarsi ai soprusi: uno spazio protetto per permettere alle vittime di raccontare la propria storia ed essere seguite attraverso un percorso con esperti. La stanza è nata con la collaborazione del gruppo Soroptimist Busto Arsizio Ticino Olona.
![Busto Arsizio inaugura la nuova caserma dei carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/busto-arsizio-inaugura-la-nuova-caserma-dei-carabinieri-788648.610x431.jpg)
Il taglio del nastro
Taglio de nastro della caserma. Entrano le autorità dopo la benedizione di monsignore. Taglia il nastro la madrina Emanuela Piantadose
L’onore ai caduti
È il momento della deposizione della corona d’alloro per tutti i caduti dell’Arma con il suono della tromba che intona il silenzio
![Busto Arsizio inaugura la nuova caserma dei carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/busto-arsizio-inaugura-la-nuova-caserma-dei-carabinieri-788639.610x431.jpg)
Il comandante dell’Arma Giovanni Nistri
Tocca ora al comandante Giovanni Nistri che cita la madrina Emanuela piantandosi, figlia di Stefano che 40 anni fa compì fino in fondo il suo dovere. La ringrazia per essere qui. “Un abbraccio ai bambini che sono il nostro futuro è la nostra speranza. La nuova caserma non è un lusso logistico o estetico ma un modo per poter meglio operare è meglio servire la cittadinanza. Qui il cittadino incontra lo Stato. Questa cerimonia è una lezione di buona cittadinanza con una simbologia precisa e forte. Dal passaggio della bandiera da un cittadino all’Arma. Rappresenta la Fiducia nei Carabinieri della collettività”.
![Busto Arsizio inaugura la nuova caserma dei carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/busto-arsizio-inaugura-la-nuova-caserma-dei-carabinieri-788638.610x431.jpg)
Parola al sindaco Antonelli
Prende la parola il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. Ringrazia le autorità presenti e ricorda la lunga trafila per arrivare all’inaugurazione. Un lungo cammino accidentato ma che il gioco di squadra tra i vari livelli istituzionali ha permesso di superare gli ostacoli. Grazie al colonnello Claudio Cappello, il maggiore Marco D’Aleo, il luogotenente Francesco Caseri, uno ad uno tutto i carabinieri che hanno lavorato giorno e notte per la loro nuova casa, senza dimenticare la sicurezza della città. Grazie al Prefetto Enrico Ricci e i suoi predecessori. Grazie al sottosegretario Stefano Candiani e alla Corte dei Conti regionale.
![Busto Arsizio inaugura la nuova caserma dei carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/busto-arsizio-inaugura-la-nuova-caserma-dei-carabinieri-788636.610x431.jpg)
Il tricolore sventola sulla nuova caserma
Lo studente del liceo Candiani consegna bandiera nazionale donata dal Comune di Busto Arsizio al comandante D’Aleo. Il vessillo viene benedetto da monsignor Pagani, prevosto di Busto Arsizio. Recitata la Virgo Fidelis si procede all’alzabandiera. Per la prima volta sventola il tricolore sulla nuova caserma
![Busto Arsizio inaugura la nuova caserma dei carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/busto-arsizio-inaugura-la-nuova-caserma-dei-carabinieri-788635.610x431.jpg)
Il comandante dell’Arma passa in rassegna la fanfara
Arrivato il comandante generale dell’Arma Giovanni Nistri che ha passato in rassegna la fanfara. Accolto dal tripudio di bandierine dei bambini della scuola materna Crespi.
I primi ospiti
Sono già arrivati il presidente della Regione Attilio Fontana, insieme a tanti sindaci della zona compresi, il sindaco di Busto Emanuele Antonelli e quello del capoluogo Davide Galimberti.
![Busto Arsizio inaugura la nuova caserma dei carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/busto-arsizio-inaugura-la-nuova-caserma-dei-carabinieri-788630.610x431.jpg)
Il programma dell’inaugurazione
Alle ore 10.45 è previsto lo schieramento dei reparti e della fanfara, alle 10.55 l’inserimento dei gonfaloni, alle 11 la resa degli onori alla massima autorità, ore 11.05 momento di raccogliemtno in memomoria dei caduti, ore 11.15 consegna delle bandiere e alzabandiera, ore 11.25 previsti gli interventi delle autorità, 11.45 inugurazione e benedizione dello stabile.
![inaugurazione caserma busto arsizio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/inaugurazione-caserma-busto-arsizio-788621.610x431.jpg)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.