Lugano-Ambrì Piotta, derby a porte chiuse per il coronavirus
Anche in Canton Ticino i provvedimenti per l'epidemia colpiscono lo sport: il match della Resega di sabato 29 e Ambrì-Davos di venerdì 28 senza tifosi sugli spalti

Il coronavirus lascerà un segno anche sulla lunga storia dell’hockey su ghiaccio ticinese. Tra i provvedimenti presi oltre confine per limitare i rischi dell’epidemia, infatti, ce n’è uno che va a intaccare una delle grandi tradizioni dello sport locale: il derby tra Lugano e Ambrì Piotta.
Una partita sempre molto sentita (nonostante si disputi numerose volte in ogni stagione) che nella prossima occasione – ovvero sabato 29 febbraio – sarà disputata a porte chiuse. Alla Resega (oggi denominata Corner Arena), il palaghiaccio luganese – quindi non si potrà assistere alla consueta “battaglia” tra le due curve che, solitamente, danno vita a una serie di coreografie e sfottò che scaldano l’ambiente: spazio solo ai giocatori per un match che ha anche una certa valenza dal punto di vista sportivo, visto che il Lugano è impegnato in un testa-a-testa con il Berna per centrare l’ottavo posto, l’ultimo utile per qualificarsi ai playoff.
Anche l’Ambrì-Piotta (che dopo l’eccellente stagione scorsa, questa volta non farà i playoff anche a causa di una lunga serie di infortuni) sarà costretta a giocare a porte chiuse l’ultima partita interna della stagione regolare, quella contro il Davos in calendario venerdì 28. Nella stessa serata il Lugano scenderà invece in pista a Rapperswill, nel Canton San Gallo, e sarà regolarmente seguito dai propri tifosi; non sono infatti state previste restrizioni a riguardo.
Sabato, dunque, tutti davanti alla tv con differenti obiettivi: il Lugano cercherà punti pesanti per i playoff nell’ultimo turno di regular season e proverà a riequilibrare il computo stagionale, che parla di tre vittorie leventinesi a fronte di due bianconere. L’Ambrì dal canto suo vorrà rompere le uova nel paniere agli eterni rivali, chiudendo la stagione con il quarto derby vinto e preparandosi al meglio per i playout.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.