Ognuno faccia la propria parte
Occorre fiducia in chi deve prendere decisioni e per questo non è tempo di polemiche, di strumentalizzazioni o di complottismi. Ognuno di noi agisca con responsabilità: a partire da noi che gestiamo parte dell'informazione
![media giornalismo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/01/media-giornalismo-717057.610x431.jpg)
È fiducia la parola chiave di questa strana crisi che si sta aprendo anche dalle nostre parti. Sappiamo bene come il sentimento della paura stia viaggiando ben più velocemente del virus e di ogni altra emozione. Proprio per questo insieme a fiducia occorre avere chiaro un altro termine: responsabilità.
Ognuno deve fare la propria parte iniziando da noi che gestiamo una quota importante dell’informazione. Viviamo un’epoca complessa e questa è forse la prima volta che ci troveremo a gestire su larga scala una condizione di crisi. Comunicare bene è fondamentale. Non serve a niente alimentare paure o sospetti senza senso. Ci sono precise direttive e suggerimenti da rispettare. Atteniamoci a quelli.
Nelle scorse ore sono già iniziate a girare false informazioni. Sono arrivati messaggi vocali a liste di chat, post sui social. Può sembrare ingenuo chiedere di non diffondere tante sciocchezze, ma va tenuto ben presente che alimentare sospetti e paure non solo non serve a niente, ma in questo caso è anche un reato.
Da parte nostra ci assumiamo tutta la responsabilità del garantire una informazione puntuale, attenta, premurosa e soprattutto che sia utile. In questi momenti il giornalismo deve mettere la parola servizio al primo posto. Non serve a nulla il sensazionalismo e nemmeno il “gigantismo” che va alla ricerca di tante storie. È fondamentale pensare alle comunità e non ad altro.
Vi invitiamo quindi a collaborare come potete con l’augurio che questa situazione di crisi rientri velocemente, ma ora è impossibile fare qualsiasi previsione.
Da qui l’importanza della parola fiducia. Sul territorio regionale, provinciale e anche a livelli più iperlocali abbiamo eccellenze sanitarie che sapranno far fronte alle emergenze. Occorre fiducia anche in chi deve prendere decisioni e per questo non è tempo di polemiche, di strumentalizzazioni o di complottismi.
La politica deve fare la sua parte mettendo da parte le divisioni perché ora serve avere una unità di intenti.
I cittadini, noi tutti, dobbiamo fare la nostra parte. Non alimentiamo informazioni false e polemiche inutili. Quell’unità che si chiede alle istituzioni deve essere praticata a tutti i livelli sapendo che il peggior nemico potrebbe essere dentro di noi e non fuori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.