Ordine dei Medici in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus
L'Ordine invita i medici a proporsi per collaborare presso gli aeroporti e gli utenti a telefonare al proprio medico in caso di patologie febbrili
«L’Ordine varesino, insieme a tutti gli Ordini d’Italia – dichiara il presidente dell’Ordine di Varese, dottor Roberto Stella (nella foto) – sta collaborando con le Istituzioni per fronteggiare l’emergenza Coronavirus – continua Stella – In questo momento ci viene richiesto dal Ministero della Salute di fornire i nominativi di medici disponibili a collaborare, in particolare presso gli Aeroporti. Abbiamo pertanto invitato a segnalare alla Segreteria dell’Ordine (info@omceovarese.it), in caso di interesse, i riferimenti al fine di poterli inoltrare alle autorità competenti».
Sul sito dell’Ordine si trovano gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione e alcuni documenti utili.
La Federazione degli Ordini dei Medici della Lombardia ha condiviso e diffuso un Avviso agli Assistiti con una serie di “buone pratiche cliniche” utili da mettere in pratica in caso di malattie febbrili: si invita gli assistiti a non accedere direttamente al Pronto Soccorso o allo studio del medico di famiglia. Si chiede invece di contattare telefonicamente il medico di famiglia che valuterà, in base a sintomi e storia clinica, come agire; in caso di visita ambulatoriale sarà lo stesso medico ad indicare le modalità più opportune di accesso; in caso di eventuali casi sospetti sarà lo stesso medico a invitare il paziente a contattare il 112 e/o il reparto di malattie infettive disponendo un accesso protetto, senza passare dall’attesa al Pronto Soccorso. In considerazione della difficoltà della situazione, si invita a non affollare gli studi medici per problematiche che possono essere rimandate.
In caso di necessità contattare il numero verde della Regione Lombardia 800894545.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.