Ordine dei Medici in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus

L'Ordine invita i medici a proporsi per collaborare presso gli aeroporti e gli utenti a telefonare al proprio medico in caso di patologie febbrili

Generico 2018

«L’Ordine varesino, insieme a tutti gli Ordini d’Italia – dichiara il presidente dell’Ordine di Varese, dottor Roberto Stella (nella foto) – sta collaborando con le Istituzioni per fronteggiare l’emergenza Coronavirus – continua Stella – In questo momento ci viene richiesto dal Ministero della Salute di fornire i nominativi di medici disponibili a collaborare, in particolare presso gli Aeroporti. Abbiamo pertanto invitato a segnalare alla Segreteria dell’Ordine (info@omceovarese.it), in caso di interesse, i riferimenti al fine di poterli inoltrare alle autorità competenti».

Sul sito dell’Ordine si trovano gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione e alcuni documenti utili.

La Federazione degli Ordini dei Medici della Lombardia ha condiviso e diffuso un Avviso agli Assistiti con una serie di “buone pratiche cliniche” utili da mettere in pratica in caso di malattie febbrili: si invita gli assistiti a non accedere direttamente al Pronto Soccorso o allo studio del medico di famiglia. Si chiede invece di contattare telefonicamente il medico di famiglia che valuterà, in base a sintomi e storia clinica, come agire; in caso di visita ambulatoriale sarà lo stesso medico ad indicare le modalità più opportune di accesso; in caso di eventuali casi sospetti sarà lo stesso medico a invitare il paziente a contattare il 112 e/o il reparto di malattie infettive disponendo un accesso protetto, senza passare dall’attesa al Pronto Soccorso. In considerazione della difficoltà della situazione, si invita a non affollare gli studi medici per problematiche che possono essere rimandate.

In caso di necessità contattare il numero verde della Regione Lombardia 800894545.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.