Pediatri “in prestito” all’ospedale di Saronno

La carenza di personale ha indotto la Valle Olona a chiedere specialisti all'ospedale De Ponte. Reclutati anche una cooperativa e due liberi professionisti

Ospedale di saronno

Tutti in soccorso della pediatria di Saronno. Dopo le dimissioni di tre specialisti avvenute tra metà dicembre e inizio gennaio, l’Asst Valle Olona ha messo in campo misure urgenti per assicurare il servizio ai piccoli pazienti di piazzale Borrella.

L’assottigliamento ulteriori della squadra a disposizione del primario Gianpaolo Mirri ha reso non più sufficiente la collaborazione che si protrae da tempo con l’ospedale Sacco. Attivata quindi una nuova convenzione con l’azienda varesina della Sette Laghi che ha disposto di coprire dieci turni da 12 ore ciascuno al mese fino al prossimo 31 marzo.

La mancanza di specialisti, lo ricordiamo, è ormai un’emergenza nazionale . Per garantire il servizio, la direzione strategica dell’Asst valle Olona ha quindi deciso di cercare aiuto all’esterno: « Abbiamo fatto contratti con 2 pediatri libero professionisti per la copertura dei turni, e con una cooperativa di pediatri – commenta la direzione strategica della Valle Olona – C’è poi la convenzione con Asst 7 laghi per la copertura di 8-10 turni al mese. Insieme a Regione stiamo cercando soluzioni per garantire la copertura dei servizi. Lo sforzo di questa Direzione è massimo. Stiamo bandendo un ulteriore concorso per un posto di pediatra, dobbiamo attendere il suo iter. A oggi è prematuro prefigurare scenari».

La ricerca di personale è continuo e costante ma le difficoltà a reperirlo sono tante. Fino al prossimo giugno è attiva anche una convenzione con l’Asst Lariana per la copertura di 24 ore settimanali nel reparto di ginecologia e ostetricia.

di
Pubblicato il 24 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.