Percorsi casa-scuola: 25 interventi entro settembre
Presentato a Palazzo Estense il piano dei lavori che interesserà venticinque scuole per migliorare la sicurezza e la sostenibilità degli spostamenti dei bambini
Nuovi percorsi pedibus su cinque scuole e 25 cantieri in programma per migliorare i percorsi casa scuola dei bambini delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori della città, rendendoli più sostenibili e più sicuri.
Questo l’obiettivo dei progetti finanziati con un bando nazionale da oltre mezzo milione di euro in programma a Varese a partire da settimana prossima da Avigno e Masnago e presentati ai genitori nell’incontro di venerdì 14 febbraio a Palazzo Estense.
I numeri complessivi sono importanti: 27 nuovi marciapiedi, 12 attraversamenti pedonali aggiuntivi, 28 nuovi parapetti e oltre 300 archetti salvapedoni . E poi ancora verranno sistemati 18 percorsi pedonali e installate altrettante aiuole rialzate, mentre saranno nove gli impianti di illuminazione dedicati ad alcuni degli attraversamenti oggi con scarsa visibilità.
Il piano nel suoi complesso si intitola “Percorsi sostenibili. A scuola e al lavoro in sicurezza e comodità” e “punta a rendere Varese una città sempre più dotata di una mobilità pedonale sicura – ha affermato l’assessore a Lavori pubblici e Mobilità Andrea Civati –Parliamo di un progetto diffuso sul territorio, con miglioramenti che saranno realizzati da Velate a Bizzozero, da Capolago a San Fermo”.
“La sicurezza dei più piccoli e di chi li accompagna a scuola è la nostra priorità – ha aggiunto l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – con questo intervento riusciamo a rendere le strade di Varese sempre più a misura di bambini e famiglie”.
I pedibus saranno attivati dapprima nelle primarie Locatelli, Carducci, Mazzini, Bosco e Parini: “l’obiettivo è quello di arrivare con queste esperienze a stabilire delle linee guida operative utilizzabili per avviare simili progetti anche nelle altre scuole”; ha spiegato l’assessore all’ambiente Dino De Simone ricordando che l’iniziativa parte da un bando del ministero dell’Ambiente sui percorsi ecosostenibili per la tutela della qualità dell’aria e alla riduzione progressiva dell’inquinamento atmosferico. “La nostra idea è stata premiata da Roma, ora possiamo iniziare e aggiungere ulteriore slancio ai già buoni risultati che Varese sta ottenendo su questi temi”, ha aggiunto.
Di seguito l’elenco completo delle scuole coinvolte e i relativi interventi.
Settembrini: due dossi in asfalto; un impianto di illuminazione attraversamento pedonale; due nuovi marciapiede.
Canetta: un nuovo marciapiede; tredici archetti salvapedoni; un sistema di raccolta acque; due impianti di illuminazione attraversamento pedonale; un attraversamento pedonale.
Galilei: una sistemazione di marciapiede esistente; un impianto di illuminazione attraversamento pedonale; sette archetti salvapedoni; due parapetti salvapedoni; un nuovo marciapiede.
Vidoletti: due nuovi marciapiedi; una sistemazione di marciapiede esistente; ventiquattro archetti salvapedoni; un sistema di raccolta acque; un’aiuola salvapedoni; un’aiuola spartitraffico rialzata; un sistema di illuminazione attraversamento pedonale; sei parapetti salvapedoni; un attraversamento pedonale.
Bosco: una sistemazione di marciapiede esistente; un nuovo marciapiede; un’isola salvapedoni; un sistema di illuminazione attraversamento pedonale; attivazione pedibus.
Pellico: due sistemazioni di marciapiedi esistenti; quattro parapetti salvapedoni; tre aiuole salvapedoni; un nuovo marciapiede; un attraversamento pedonale.
Locatelli: tre nuovi marciapiedi; una sistemazione di marciapiede esistente; quarantatré archetti salvapedoni; un dosso in asfalto; un’aiuola spartitraffico rialzata; un percorso pedonale con segnaletica orizzontale; due sistemazioni di parapetti salvapedoni; un attraversamento pedonale; un sistema di raccolta acque; attivazione pedibus.
Pascoli: tre nuovi marciapiedi; una sistemazione di marciapiede esistente; quattro archetti salvapedoni; due parapetti salvapedoni; un’aiuola salvapedoni; una rampa per marciapiede con archetti.
Mazzini: attivazione pedibus.
IV Novembre: tre attraversamenti pedonali; diciotto archetti salvapedoni; una sistemazione di marciapiede esistente; un nuovo marciapiede; due parapetti salvapedoni; un’aiuola salvapedoni; un sistema di segnaletica orizzontale e verticale per parcheggi auto.
Don Rimoldi: tre sistemazioni di marciapiedi esistenti; ventisette archetti salvapedoni.
Morandi: sei parapetti salvapedoni; venticinque archetti salvapedoni; un nuovo marciapiedi; una sistemazione di marciapiede esistente; due attraversamenti pedonali; due aiuole salvapedoni.
Cairoli: tre aiuole salvapedoni; una sistemazione di aiuola spartitraffico; quattro rampe per marciapiedi; sedici archetti salvapedoni.
Sacco: due sistemazioni di marciapiedi esistenti; due parapetti salvapedoni; tre nuovi marciapiedi; un’aiuola salvapedoni; due archetti salvapedoni.
Dante-Cairoli-Daverio: una sistemazione di marciapiede esistente; un attraversamento pedonale; diciotto archetti salvapedoni; due aiuole salvapedoni; un sistema di raccolta acque.
Carducci: venti nuovi paletti dissuasori della sosta; attivazione pedibus.
Parini: un’isola salvapedone; un allargamento di marciapiede esistente; quattro parapetti salvapedoni; ventuno archetti salvapedoni; un sistema di illuminazione per attraversamento pedonale; una sistemazione di parapetto salvapedone; attivazione pedibus.
Foscolo: una sistemazione di marciapiede esistente; un nuovo marciapiede; due attraversamenti pedonali; quarantadue archetti salvapedoni.
Medea-Rodari: tre nuovi marciapiedi (di cui due su entrambi i lati di via Tagliamento); tre aiuole salvapedoni; otto archetti salvapedoni.
Garibaldi: un nuovo marciapiede; una sistemazione di marciapiede esistente; ventidue archetti salvapedoni; due aiuole spartitraffico rialzate.
Baracca: sette archetti salvapedoni.
Marconi: una sistemazione di marciapiede esistente; un allargamento di marciapiede esistente; un’aiuola salvapedoni; due sistemi di illuminazione per attraversamenti pedonali; tre nuovi marciapiedi; un allargamento di aiuola spartitraffico; un sistema di segnaletica orizzontale e verticale per parcheggi auto; ventotto archetti salvapedoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.