Rimane (e si allarga) l’allerta incendi boschivi

Il vento si indebolirà nella notte e tornerà ad intensificarsi nella giornata di mercoledì. Allerta arancione per gli incendi praticamente in tutta la Lombardia

Incendio al Campo dei Fiori, soccorsi al lavoro -2

La parte fredda di una saccatura di origine nordatlantica sta transitando sulle regioni settentrionali italiane, apportando anche qualche debole nevicata sulla fascia alpina e un intenso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. È per questo che la protezione civile regionale ha confermato -e allargato a quasi tutta la Lombardia- l’allerta arancione per incendi boschivi in vigore già da ieri a causa del vento forte.

Per la giornata di martedì 4 febbraio è stata così confermata la previsione di vento forte alle quote medio basse, sulle aree alpine e prealpine nordoccidentali, fascia di pianura e appennino, con velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Venti che qualche danno l’hanno causato, come a Lazzate dove alcuni rami si sono spezzati colpendo un’auto in transito.

Rami spezzati dal vento distruggono il parabrezza di un’auto

Dal tardo pomeriggio e fino al termine della giornata di oggi venti in progressiva attenuazione su valori deboli o localmente moderati a incominciare dai quadranti occidentali. In quota sulle cime, in particolare sui settori settentrionali e orientali, venti persistentemente forti.

Ma dalle prime ore di mercoledì è prevista una nuova intensificazione del vento sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di foehn alle quote medio basse, dove, nelle ore centrali, si potranno avere velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Progressiva attenuazione del vento dal tardo pomeriggio, con venti mediamente deboli in serata e locali raffiche forti in quota e sui settori occidentali.

Sulla fascia Alpina e Prealpi Centro Orientali si potranno avere episodi di deboli nevicate durante tutto l’evento; più probabili tra la sera di oggi 04/02 e le prime ore di domani 05/02, con quota neve compresa tra 700-1000 metri.

Vento forte in arrivo, scatta l’allerta incendi boschivi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.