Rimane (e si allarga) l’allerta incendi boschivi
Il vento si indebolirà nella notte e tornerà ad intensificarsi nella giornata di mercoledì. Allerta arancione per gli incendi praticamente in tutta la Lombardia
La parte fredda di una saccatura di origine nordatlantica sta transitando sulle regioni settentrionali italiane, apportando anche qualche debole nevicata sulla fascia alpina e un intenso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. È per questo che la protezione civile regionale ha confermato -e allargato a quasi tutta la Lombardia- l’allerta arancione per incendi boschivi in vigore già da ieri a causa del vento forte.
Per la giornata di martedì 4 febbraio è stata così confermata la previsione di vento forte alle quote medio basse, sulle aree alpine e prealpine nordoccidentali, fascia di pianura e appennino, con velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Venti che qualche danno l’hanno causato, come a Lazzate dove alcuni rami si sono spezzati colpendo un’auto in transito.
Rami spezzati dal vento distruggono il parabrezza di un’auto
Dal tardo pomeriggio e fino al termine della giornata di oggi venti in progressiva attenuazione su valori deboli o localmente moderati a incominciare dai quadranti occidentali. In quota sulle cime, in particolare sui settori settentrionali e orientali, venti persistentemente forti.
Ma dalle prime ore di mercoledì è prevista una nuova intensificazione del vento sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di foehn alle quote medio basse, dove, nelle ore centrali, si potranno avere velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Progressiva attenuazione del vento dal tardo pomeriggio, con venti mediamente deboli in serata e locali raffiche forti in quota e sui settori occidentali.
Sulla fascia Alpina e Prealpi Centro Orientali si potranno avere episodi di deboli nevicate durante tutto l’evento; più probabili tra la sera di oggi 04/02 e le prime ore di domani 05/02, con quota neve compresa tra 700-1000 metri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.