“Ritorno alla terra”, una possibilità di riscatto per chi è più fragile
La Casa della Città Solidale e il Rotary Club Tradate promuovono un percorso formativo per permettere a persone in difficoltà la ricerca di lavoro nel settore agricolo

Integrazione, formazione e solidarietà. Sono questi i punti cardinali del progetto “Ritorno alla terra”, un percorso di formazione professionale per operatori del settore agricolo, organizzato da La Casa della Città Solidale Aps onlus e finanziato da Rotary Club Tradate.
Il percorso formativo ha come obiettivo l’aumento di competenze tecniche per permettere a persone in difficoltà la ricerca di lavoro nel settore ed è costituito da momenti teorici presso la sede di via Isonzo ed esercitazioni pratiche da svolgere in terreni messi a disposizione da privati cittadini.
«La Casa della Città Solidale di Tradate non è solo il Market solidale di Via Isonzo – spiegano i responsabili della onlus tradatese – Oltre alla raccolta di alimenti e alla loro distribuzione alle famiglie in difficoltà, il gruppo di volontari dell’associazione sta lavorando per raggiungere un altro obiettivo, ovvero offrire alle persone più fragili una possibilità di riscatto e di futuro. E’ nato così Ritorno alla terra».
Gli allievi sono 16 e sono persone selezionate tra i destinatari del Market solidale e richiedenti asilo del campo della Croce Rossa Italiana in via Melzi. A programmare e gestire i contenuti è l’agronomo Fabrizio Ballerio. Gli appuntamenti saranno distribuiti nell’arco dell’anno, rispettando tutto il ciclo produttivo di frutta ed ortaggi e la naturale stagionalità degli interventi da effettuare e terminerà a fine 2020 con il rilascio di un attestato di frequenza
Inoltre, per superare le eventuali difficoltà linguistiche dovute alle terminologie specifiche e agli argomenti tecnici, La Casa della Città Solidale e l’associazione Il Trampolino hanno previsto momenti di ulteriore approfondimento per gli studenti.
Il progetto sarà presentato giovedì 27 febbraio, alle 18.30 alla Biblioteca Frera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.