Scuole chiuse ma l’Ite Tosi attiva le classi virtuali
Da martedì 25 febbraio, le lezioni riprendono regolarmente per tutti gli studenti. Nel rispetto della normativa
![idealab](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/02/idealab-658242.610x431.jpg)
Dopo il primo giorno di stop alle lezioni per disposizione di regione Lombardia, la dirigente dell’Ite Tosi di Busto Arsizio Amanda Ferrario e il collegio docenti hanno studiato un modo alternativo per assicurare i giorni di frequenza nel rispetto della normativa.
« La scuola è chiusa ma siamo una comunità educante e così ci dobbiamo impegnare per non lasciare soli i nostri studenti». La preside del Tosi Amanda Ferrario spiega le motivazioni che hanno indotto l’intero collegio docenti ad aderire a una modalità di lezione virtuale: « Per il Tosi non è una novità perché facciamo già lezioni, in casi particolari, on line. Pensiamo agli studenti ricoverati in ospedale, a quelli in alternanza o per progetti specifici».
Tutti gli studenti e i docenti del Tosi sono quindi dotati degli strumenti richiesti per poter effettuare le classi virtuali: « Da domattina, i professori, secondo l’orario scolastico standard, si collegheranno con la classe. Faranno l’appello e chi non ci sarà verrà segnato assente e dovrà giustificarsi».
Le lezioni, chiaramente, saranno un po’ diverse da quelle tradizionali d’aula: « Un ringraziamento particolare va agli insegnanti e alla passione che ci mettono nel loro lavoro – commenta la dirigente – Ognuno proporrà lezioni diverse di problem soling o di studio condiviso secondo una progettualità specifica ma che, ribadisco, non è nuova ».
Il dovere professionale ha una doppia valenza: «Da una parte non si perdono giorni di scuola e di formazione – commenta Amanda Ferrario – ma dall’altro teniamo così i nostri ragazzi impegnati in modo costruttivo, evitando che frequentino luoghi pubblici e così limitando la potenziale circolazione di malattie».
Da domani quindi, 25 febbraio, si attiva la didattica in modalità “MOOC” con classi virtuali e smart working per tutti gli studenti della scuola. Rimangono sospese sole le lezioni pomeridiane.
In termini pratici la didattica verrà attuata i servizi di classe virtuali attivi sul registro elettronico. La frequenza, quindi, diventa obbligatoria per tutti come una normale giornata di scuola. Tutti i duemila ragazzi del Tosi verranno istruiti sulle modalità di scuola virtuale attraverso un video tutorial.
La scuola virtuale sarà attiva per tutta la durata della chiusura disposta dall’ordinanza regionale e rispettando la già prestabilita chiusura per i festeggiamenti carnevaleschi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.