“Sei sicuro?”: sfida tra studenti sul web
In occasione dell'Internet Day, 1500 alunni delle scuole superiori si sono sfidati sulle modalità di navigazione nel world wide web
![idealab](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/02/idealab-658236.610x431.jpg)
Millecinquencento studenti di 14 scuole della provincia di Varese in gara con “Sei sicuro”.
In occasione dell’Internet Day, gli istituti in collaborazione con UST e Polo dell’Innovazione digitale del Don Milani di Tradate, hanno coinvolto i ragazzi in un gioco particolare, con spunti di riflessione sul ruolo del web.
Giudizio positivo da parte dei docenti che hanno assistito all’attività e sono pronti a ripeterla.
Attraverso il lancio di un Kahoot, ovvero una gara on line tra gli studenti, è stata promossa la diffusione tra i ragazzi – e non solo – di informazioni utili a far crescere la consapevolezza dei pericoli in rete tra i più giovani. Lo scopo della gamification non è stato quello di promuovere una gara ma di attivare discussioni per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza in rete da parte dei ragazzi.
Le sfida si è svolta per le sole scuole superiori aderenti, nella giornata dell’11 Febbraio. Con altissima probabilità, visto il gradimento, l’esperienza sarà adattata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e proposta alle scuole.
«Le idee non bastano – commenta referente la cyberbullismo dell’AT Varese Lelia Mazzotta – serve una squadra pronta a farsi carico del lavoro, pronta ad offrire passione e voglia di fare».
La coordinatrice del Polo Cristina Braila commenta: ««Un grazie speciale alla prof.ssa Katia Cattaneo che si è presa in carico la maggior parte del lavoro; un implicito e dovuto ringraziamento a tutte le colleghe del Polo (Laura De Biaggi, Piercarla Colombo, Grazia Pellegrino e Silvia Tellaroli)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.