I tanti Vajont d’Italia

La tragedia del 1963 è diventata il simbolo delle tragedie causate da incuria, interesse economico, rischio accettato. Ne parla un documentario che sarà proiettato al Caffè Teatro Nazionale 2.0

vajont

L’Associazione Italiana Esposti Amianto e Medicina Democratica propongono a Samarate, in collaborazione con Cooperativa “La Nazionale” Verghera, la proiezione del film-documentario “I Vajont” .

“Per non dimenticare ed evitare che accada nuovamente. Non abbassare la guardia. Mai. L’Italia è attraversata da molti Vajont, ogni volta hanno un nome, un luogo e delle vittime diverse, ma le cause sono sempre le stesse: il profitto e la sete di potere”.

“Il Vajont è come un fiume dentro il quale ci finiscono tutti i torrenti che raccontano la storia di cosa sia capace l’uomo per profitto, avidità, potere e indifferenza. Nei Vajont ci si inciampa sempre e ovunque dal Nord al Sud, passando da Broni, Viareggio, Genova, L’Aquila fino all’India. La stessa incredibile storia raccontata dalla voce di chi deve lottare per i propri diritti e per chi quei diritti li ha persi per sempre.”

Interverranno:
Maura Crudeli (regista), Marco Caldiroli (Medicina Democratica)

Appuntamento martedì 11 febbraio 2020, alle ore 21.00, Samarate, al Caffè Teatro Nazionale 2.0, i via Indipendenza, 10.

Entrata libera. Il bar sarà aperto dalle ore 20.15

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.