Terremoti ed elementi: il museo si fa scuola
Due aperture straordinarie domenica 16 e 23 febbraio per la mostra a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia allestita al Museo Tattile di Villa Baragiola

Terremoti ed elementi protagonisti della mostra in corso a Villa Baragiola che apre al pubblico anche nelle giornate di domenica 16 e 23 febbraio, con quattro visite guidate e gratuite condotte da personale specializzato.
Durante la settimana invece l’allestimento diventa un’esperienza formativa di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento per gli studenti delle classi 4A e 4F del Liceo scientifico statale Ferraris e della classe 5AT dell’ITET Varese “F.Daverio-N.Casula-P.L.Nervi” indirizzo Turismo, coinvolti nell’iniziativa nella veste di guide e divulgatori scientifici.
La mostra “Terremoti – Attenti agli elementi!” è stata inaugurata lo scorso sabato 8 febbraio al Museo del Tattile di Varese (in Villa Baragiola), a cura dell’ L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGVcomunicazione), in collaborazione con l’Ente Parco Campo dei Fiori ed il Centro Geofisico Prealpino (Società Astronomica G.V. Schiaparelli).
La Mostra ha come tema trainate l’attuazione di buone pratiche per la prevenzione di danni in caso di eventi sismici.
L’esperienza di alternanza scuola lavoro finanziata da un importante progetto della Regione Lombardia, Settore Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi/Area Parchi è coordinata dall’Ente Parco Campo dei Fiori, con il degli operatori della Cooperativa Astronatura Onlus.
La mostra, che sta attualmente accogliendo centinaia di studenti provenienti delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, aprirà le porte anche al pubblico la domenica pomeriggio nelle date del 16 e 23 febbraio. In entrambe le giornate, alle 15 ed alle 16 sono previste visite guidate condotte da personale specializzato.
La partecipazione è gratuita con prenotazione in loco e con posti limitati.
Per maggiori informazioni scrivere a gruppi.scuole@
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.