Varese al Gianicolo per onorare i suoi eroi

Anche quest'anno una nutrita pattuglia di garibaldini varesini si è recata a Roma per celebrare il 171° anniversario della Repubblica Romana e i varesini Dandolo, Daverio e Morosini

Generico 2018

Anche quest’anno una nutrita pattuglia di garibaldini varesini dell’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 si è recata a Roma al Gianicolo per celebrare il 171° anniversario della Repubblica Romana e rendere onore ai varesini Dandolo, Daverio e Morosini.

«E’ stata una manifestazione particolarmente significativa, dopo gli onori al Sacrario alla presenza delle massime autorità capitoline, della provincia e della regione Lazio e di un plotone di carabinieri a cavallo con fanfara, sono poi state deposte le corone» hanno commentato i partecipanti.

Notevole la presenza di numerosi labari delle associazioni d’arma e risorgimentali e di oltre cinquecento alunni liceali di Roma, coordinati dalla storica professoressa Gisella Bellantone. Oratore ufficiale il generale Bruno Simeone: il suo intervento è stato seguito dai saluti di diversi discendenti di Giuseppe Garibaldi.

Al termine un lungo corteo è proseguito per rendere omaggio al monumento a Giuseppe Garibaldi ed Anita. «Subito dopo ci si è recati al cippo dei tre varesini dove hanno reso gli onori un picchetto della storica Legione del Matese ed una rappresentanza di bersaglieri capitolini. E’ stato deposto un omaggio floreale a nome dell’amministrazione comunale di Varese» raccontano gli organizzatori.

E in questo frangente è stato ricordato agli studenti presenti l’eroico sacrificio di Daverio, Dandolo e Morosini: «Questo momento – Ha sottolineato il presidente dell’associazione varesina Luigi Barion – E’ stato inserito nel programma ufficiale. Sono particolarmente soddisfatto anche per la presenza dei garibaldini romani e di quella massiccia di studenti».

A conclusione un breve momento di raccoglimento allo “Scarpone” dove una targa realizzata dai varesini ricorda il luogo dove morì Enrico Dandolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.