A Varese una strada per l’alpino Nelson Cenci
"Lo riabbracceremo ancora una volta", il gruppo Alpini di Varese si prepara all'intitolazione di una via all'alpino, protagonista del celebre 'Il sergente della neve' di Mario Rigoni Stern
Con Varese ebbe un legame profondo. E adesso, la città Giardino è pronta a dedicargli una via. Domenica 23 febbraio il Gruppo Alpini di Varese riabbraccerà Nelson Cenci: scrittore, combattente nella Seconda Guerra Mondiale. A Varese fu primario del reparto di otorinolaringoiatria e docente universitario; ora avrà una via a suo nome nei pressi dell’ospedale del Circolo. E per l’occasione sarà presente il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero con gli Alpini di diverse sezioni, insieme alle autorità cittadine e ai famigliari del tenente e medico.
Cenci fu il protagonista delle narrazioni de ‘Il sergente della neve’ scritto dal compagno d’armi Mario Rigoni Stern e, fra i pochi sopravvissuti a quella tragedia, partecipò più volte alla salita al Sacro Monte nel ricordo della battaglia di Nikolajewka.
La giornata inizierà alle 9 con il ritrovo in via San Michele del Carso; alle 9:30 l’inizio della manifestazione con l’alzabandiera. Alle 10:30 ci sarà l’ammaina bandiera e, quindi, la messa nella cappella dell’Ospedale. Seguirà il rinfresco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.