Addio a Franco Pedroletti: “Alpino per sempre”
Alpino e partigiano di Induno Olona Franco Pedroletti era uno degli ultimi testimoni della storia di Varese durante la seconda Guerra mondiale

Induno Olona saluta per l’ultima volta Franco Pedroletti: il suo “alpino per sempre” scomparso domenica 8 marzo. L’ex consigliere comunale di Varese Rocco Cordì lo saluta su Facebook e lo racconta: «Alpino e partigiano nel corpo Volontari per la libertà, Franco Pedroletti era uno degli ultimi testimoni di una pagina di storia fondamentale per l’Italia, e mai si è sottratto dal raccontarla ai più giovani».
Una vicenda la sua legata fortemente alla figura di Calogero Marrone: il capo dell’anagrafe di Varese che durante le persecuzioni razziali ha aiutato molti cittadini italiani di origine ebrea a scappare dal loro paese. Nel 1943 Franco Pedroletti, suo fratello e uno dei figli di Marrone tentarono di raggiungere la Svizzera, ma una volta giunti sul Tresa una guardia li fermò puntando contro di loro una pistola. Fu proprio Calogero Marrone a salvare i tre ragazzi puntando a sua volta una pistola alla guardia.
Franco Pedroletti era però anche un profondo conoscitore della Varese di un tempo, e per anni ha collaborato con la giornalista Annamaria Gandini nel raccontare storie e vicende pescate dal grande archivio della sua memoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.