“Aiutiamo la Scuola” Esperti digitali in supporto a prof e studenti
È nata in poche ore durante lo scorso fine settimana l’iniziativa no profit di alcuni esperti digitali che hanno deciso di dedicare del tempo per permettere a tutti di seguire la didattica a distanza

“Aiutiamo La Scuola”: è nata in poche ore durante lo scorso fine settimana l’iniziativa no profit di alcuni esperti digitali che hanno deciso di dedicare del tempo per permettere a tutti di seguire la didattica a distanza imposta dall’emergenza causata dal Coronavirus. Un modo per aiutare docenti e studenti meno avvezzi alle nuove tecnologie a far proseguire senza intoppi l’attività scolastica.
L’iniziativa, che appena lanciata ha avuto subito un buon riscontro con quasi 200 iscritti da tutta Italia, è nata all’interno di una community di professionisti che coinvolge informatici, consulenti, marketers, sviluppatori e creativi. Dalle prime ore dal lancio sono già iniziate ad arrivare decine di richieste di supporto tecnologico: da come configurare una mail a come condividere un video.
“In questi giorni – spiegano i promotori del progetto – è capitato a tutti di ricevere richieste di aiuto da parte di amici professori o di genitori con figli che erano in difficoltà e non riuscivano a sbloccare la situazione. Ci sono infatti tanti piccoli problemi che, per chi non ha dimestichezza con dispositivi, connessioni, account e accesso ai portali diventano insormontabili. Da qui è nata l’idea di Aiutiamo la Scuola”.
In poche ore il progetto ha preso vita ed è subito cresciuto: è diventato un sito internet tramite cui offrire o chiedere aiuto e su Facebook “Il gruppo di Aiutiamo la Scuola” per mettere in contatto esperti e inesperti. Il funzionamento è semplice: chi ha bisogno di aiuto si registra sul sito www.aiutiamolascuola.it fornendo i dettagli della richiesta e sarà poi ricontattato dagli esperti digitali che si sono proposti tramite lo stesso sito, nel quale hanno indicato competenze e disponibilità orarie.
Dell’iniziativa, ideata da Fabio Signoretti digital marketer di Fano (PU), si sono iniziati ad accorgere anche i media nazionali, tra cui Rai Radio 2, che ha dedicato uno spazio ad Aiutiamo la Scuola all’interno della trasmissione Prendila Così di sabato 14 marzo.
Hanno lanciato il progetto: Fabio Signoretti, Matteo Menchetti, Mirko Ciesco, Chiara Indelicato, Marco Terzo, Simone Carletti, Fabio Antichi, Lorenzo Brandimarte, Francesca Baldini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.