Balotta (Onlit): “Aumento di capitale inutile per Pedemontana, il mercato non crede nell’opera”
Secondo il presidente dell'Osservatorio nazionale liberalizzazioni infrastrutture e trasporti è un'opera che arriva con 30 anni di ritardo
Secondo Dario Balotta, presidente dell’Osservatorio nazionale liberalizzazioni infrastrutture e trasporti, l’aumento di capitale per Pedemontana sarebbe inutile in quanto «il mercato non crede nell’opera».
Il presidente di Onlit si chiede perché Serravalle ha deciso di aumentare il proprio capitale sociale di 350 milioni di euro per “completare la pedemontana fino a Vimercate” – un’opera il cui costo è di un miliardo e mezzo? Perché solo 350 milioni quando il Piano economico-finanziario approvato dal ministero delle Infrastrutture prevede che l’aumento debba essere di almeno 500 milioni? «Questa ricapitalizzazione parziale – continua Balotta – evidenzia ancora un una volta come il mercato finanziario non intenda rischiare un euro e non creda nel completamento di quest’opera inutile, che arriverebbe con 30 anni di ritardo e con un impatto ambientale enorme vista l’area altamente urbanizzata in cui verrebbe realizzata.Si tratta dell’ennesima manovra disperata per cercare di recuperare un po’ di finanziamento pubblico (150 milioni dalla regione Lombardia e 200 da Serravalle (controllata sempre da regione Lombardia all’82%) e cercare di salvare la defiscalizzazione che scade tra pochi mesi. Da un lato, Serravalle avrà meno risorse per mettere in sicurezza ponti e gallerie delle tangenziali e della Milano-Genova, dall’altro la Regione destinerà altri soldi a un’opera datata e di dubbia utilità invece di dare la priorità alla sanità messa in crisi dal Coronavirus».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.