Cancellata la Coppa del Mondo di canottaggio alla Schiranna
Stop a tutti gli appuntamenti internazionali previsti in Italia: saltano anche le qualificazioni olimpiche di fine aprile. Slitta a fine maggio la regata paralimpica di Gavirate che, però, non qualificherà per Tokyo

Stop al canottaggio internazionale sulle acque italiane: lo ha deciso la FISA, la federazione internazionale che governa lo sport dei remi che ha pubblicato oggi – martedì 10 marzo – il provvedimento sui propri canali di comunicazione.
Una decisione che colpisce in maniera forte il nostro territorio: il bacino della Schiranna infatti avrebbe dovuto ospitare la seconda tappa della Coppa del Mondo tra l’1 e il 3 maggio, una delle manifestazioni più importanti al mondo per questa disciplina che sarebbe dovuta tornare in città per la terza volta nella storia.
Con la Coppa (cancellata anche l’altra tappa italiana, quella di Sabaudia) sono stati annullati anche la regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica, in calendario sempre a Varese tra il 27 e il 29 aprile, e il training camp internazionale inserito nel programma di sviluppo della Fisa (dal 19 al 26 aprile prossimi).
Niente da fare anche per un altro grande appuntamento remiero, la regata internazionale paralimpica (cioè per atleti disabili) organizzata annualmente dalla Canottieri Gavirate e prevista nel weekend dell’8-10 maggio. Quest’anno la prova gaviratese sarebbe dovuta servire come qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo. In questo caso, però, la regata è stata posticipata al 29-31 maggio, ma senza lo status preolimpico.
La FISA – si legge nel comunicato – è in stretto contatto con i Comitati Organizzatori di Lucerna, Belgrado e Poznan per comprendere le posizioni e le azioni delle loro autorità governative in relazione ai prossimi eventi di World Rowing ed European Rowing.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.