Il Canton Ticino chiude come l’Italia
Il Canton Ticino è in emergenza come la Lombardia. I numeri parlano chiaro. Con una popolazione di 350mila abitanti ci sono 265 casi, 13 in terapia intensiva e 5 decessi. Dalle 24 di stanotte partono i provvedimenti presi dal Consiglio di Stato ticinese per contrastare la diffusione del coronavirus

Il Canton Ticino è in emergenza come la Lombardia. I numeri parlano chiaro. Con una popolazione di 350mila abitanti ci sono 265 casi, 64 ricoverati in ospedale, 13 in terapia intensiva e 5 decessi. Dalle 24 di stanotte partono i provvedimenti presi dal Consiglio di Stato ticinese per contrastare la diffusione del coronavirus.
I TEMPI DEL PROVVEDIMENTO
Entreranno in vigore da sabato notte a tutto il 29 marzo.
COSA E’ STATO DECISO
Come per l’Italia verranno chiusi tutti gli esercizi pubblici e i negozi che non offrono beni di prima necessità. Garantita la consegna dei pasti a domicilio e i servizi bancari, postali e delle mense non aperte al pubblico. Restano aperte le attività essenziali come gli alimentari e le farmacie. Chiusi parrucchieri, barbieri e centri di estetica, anche a domicilio. Tutte le altre attività verranno ridotte al minimo. Si sta anche pensando a rinviare le elezioni comunali.
Chiudono tutte le scuole.
LE DOGANE
Le nuove basi legali entrate in vigore venerdì che consentono al personale di dogana di agire concretamente hanno già portato a respingere 288 persone alla frontiera tra Ticino e Italia. Lo ha reso noto il direttore delle dogane Christian Bock durante una conferenza stampa a Chiasso. Il volume dei mezzi di trasporto privati provenienti dalla vicina Italia e diretti in Ticino è pure diminuito del 60%.
I CONSIGLI
Sono di fatto gli stessi per i cittadini italiani con meno restringimenti. Per gli anziani si chiede di non frequentare luoghi affollati. Nei supermercati è necessario che i flussi siano ordinati e che vengano mantenute le distanze.
LA DIFFUSIONE IN TUTTA LA SVIZZERA
Sono 1359 i casi positivi di Coronavirus registrati in Svizzera sabato alle ore 10.30. I decessi sono invece 13. Lo segnala l’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP), secondo il quale 1.189 casi sono stati confermati e altri 170 devono ancora esserlo. L’età media è di 49 anni. Il 52% dei casi sono uomini, il 48% donne. Gli adulti rimangono significativamente più colpiti rispetto ai bambini. Sono stati segnalati contagi in 24 dei 26 cantoni svizzeri.
I CONTROLLI
All’inizio ci saranno solo richiami e in seguito le sanzioni saranno crescenti.
Tutte le informazioni sul sito istituzionale del Canton Ticino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.