Casciago lancia l’iniziativa “Compra a Km0, rischi a Km0”
L'idea del sindaco di Casciago Mirko Reto, imprenditore nel ramo del packaging e del food, si è così inventato uno slogan: promuovere il consumo di prodotti locali
In tempi di emergenza coronavirus, con tutti costretti a stare nelle rispettive abitazioni e uscire il meno possibile, c’è chi pensa a come favorire il commercio locale.
Il sindaco di Casciago Mirko Reto, imprenditore nel ramo del packaging e del food, si è così inventato uno slogan, “Compra a Km0, Rischi a Km0”.
«Lo proporrò anche agli altri amministratori del territorio – spiega Reto -. L’idea è semplice, ed è quella di favorire gli acquisti a Km0, dando un po’ di respiro ai nostri produttori locali che sono una risorsa e un pregio per il nostro territorio. A Casciago abbiamo fattorie, aziende agricole e produttori diretti, si possono trovare formaggi, uova, latte, carne e verdura, perfino vino, facendo pochi passi a piedi e molti di questi agricoltori e allevatori si sono organizzati con le consegne a domicilio in questo periodo nel quale è meglio che tutti stiano a casa. Mi piacerebbe coinvolgere il maggior numero possibile di agricoltori e produttori locali, in accordo anche con le associazioni di categoria, per replicare l’iniziativa in altri contesti. I casciaghesi da questo punto di vista si sono organizzati e offrono un’ampia gamma di prodotti locali di altissimo livello, ma penso possa essere così anche in altri Comuni, su tutto il territorio provinciale e lombardo».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.