Il computer “va in tilt” e le campane suonano a festa

Giovedì sera alle 20 le campane hanno suonato a distesa per quasi dieci minuti. Una sensazione bellissima, di gioia e "normalità"

campanile di azzate

Le campane hanno suonato a distesa per quasi dieci minuti. Erano circa le 20 di giovedì quando improvvisamente per tutto il paese sono risuonati i rintocchi caratteristici dei giorni di festa: Natale, Pasqua insomma quei giorni belli che oggi ci sembrano lontanissimi.

Su facebook, il gruppo Sei di Azzate se gestito dalla Pro Loco, è partito il tam tam: nessuno ha pensato a qualcosa di allarmante, più che altro qualcuno ha ipotizzato una sorta di “preghiera collettiva”, organizzata in tutta Italia. Niente di tutto ciò.

La spiegazione è arrivata (e un po’ ha spento gli entusiasmi) da Paolo Livetti, il factotum della parrocchia: “Il suono delle campane è stato causato da una programmazione inserita in modo “casuale”, il computer del campanile non ha nessuna colpa, ha solo eseguito. Un abbraccio a tutti”.

L’abbraccio, Azzate, lo ha preso volentieri e il suono della campane, anche solo per dieci minuti, ha ricordato che torneranno i giorni in cui le strade si riempiranno e incontrandosi, senza mascherina, ci si potrà scambiare un sorriso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.