“Continuiamo a camminare insieme”
Confcommercio, Camera di Commercio e Provincia di Varese raccontano in un video di un minuto il nostro territorio. Il messaggio è chiaro: "Non ci fermiamo"
“Continuiamo a camminare insieme”. È l’esortazione con la quale si chiude il video che unisce Confcommercio provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese e Provincia di Varese in unico messaggio: quello di un territorio, il nostro, che guarda avanti, sempre e comunque. Soprattutto nei momenti difficili, come quello dell’emergenza Coronavirus.
In poco più di un minuto, immagini, numeri e didascalie raccontano il Varesotto, con i suoi 139 Comuni e i suoi 890mila abitanti. La terra dei sette laghi, dei quattro siti Unesco, dello sport all’aperto e dei 1.300 chilometri di piste ciclabili. Ma il video racconta soprattutto di una comunità che non si ferma mai, illuminata e spinta da oltre 10mila vetrine.
Il presidente della Provincia di Varese, Emanuele Antonelli, invita a «continuare a lavorare insieme, valorizzando le sinergie che già esistono e stringendone altre, promuovendo occasioni di confronto sugli interventi più necessari a favore dell’economia». Il numero uno di Villa Recalcati sottolinea che «la Provincia di Varese è pronta a fare la sua parte, ad assumersi il ruolo di coordinamento e di facilitazione delle iniziative che stakeholders e associazioni di categoria vorranno segnalare».
«Sono certo – conclude Antonelli – che il territorio, che può contare su indiscutibili punti di forza a tutti i livelli, come è ben evidenziato nel video #laprovinciadivaresenonsiferma, saprà superare le incertezze in cui ci troviamo in questi giorni e saprà vincere anche questa, ennesima, sfida. Stringiamo i denti e restiamo uniti, qualche sacrificio è doveroso per il bene di tutti, ma continuiamo a credere che, insieme, ce la possiamo fare».
«Gli imprenditori della nostra provincia, come sempre, si rimboccheranno le maniche e daranno il la alla ripresa», rimarca Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese. «Occorre però il supporto del Governo, servono interventi strutturali, soprattutto a tutela delle imprese più piccole: bisogna agire quanto prima in modo concreto sul credito. Da parte sua, la Camera di Commercio di Varese ha pronte una serie di iniziative a tutela di tutta la filiera delle aziende». Conclude Lunghi: «Non sarà facile, dovremo tutti fare dei sacrifici, ma ci rialzeremo. Continueremo a camminare assieme».
Giorgio Angelucci, presidente di Uniascom, invita invece «a continuare a vivere la nostra provincia». «Le nostre attività – prosegue – vanno avanti, stanno lanciando un segnale chiaro e forte di continuità, dal quale partire per tornare alla normalità, alla quotidianità, ovviamente nel rispetto delle disposizioni ministeriali. Il cammino della nostra provincia proseguirà lungo una strada che deve vedere uniti imprenditori e cittadini. Tutti insieme, legati dalla consapevolezza che il nostro territorio non si fermerà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.