Da Netflix a Rai Play, come rivedere il lago in Tv
Dai film ai documentari, dalle trasmissioni dedicate al turismo all'intrattenimento. Alcuni suggerimenti per chi è in casa ma ha voglia di rivedere il lago
Dai film cult ai programmi dedicati al turismo, dai documentari storici a quelli sulla natura. Il Lago Maggiore è protagonista e scenario di una serie di trasmissioni e lungometraggi che è possibile rivedere online su alcune delle principali piattaforme, gratuite e non.
In questi giorni in casa, per chi lo desidera e non può uscire, è possibile tornare ad ammirare il Verbano dallo schermo della tv o del computer.
Sulle piattaforme on line, ad esempio, sono diversi i programmi che parlano, a titolo diverso, del nostro lago.
Arte, bellezza e storie da romanzo
A chi ha un abbonamento Netflix consigliamo un bel ciclo di documentari dedicati ai Giardini d’Italia. Una puntata non poteva che raccontare la bellezza delle Isole Borromeo.
Il Lago Maggiore è raccontato anche dal programma Italia che vai che si può rivedere su Rai Play. La puntata dedicata al Verbano è di qualche anno fa ma ci porta virtualmente da una sponda all’altra, dai tesori delle Isole ai luoghi narrati da Piero Chiara.
Sempre Rai Play racconta Verbania, Villa Taranto e i dintorni in una delle puntate dell’edizione 2018 di Linea Verde. La potete rivedere qui
Ancora su Rai Play è possibile rivedere Il Pretore la commedia con Francesco Pannofino e Sarah Maestri tratta dal romanzo “Il pretore di Cuvio” di Piero Chiara.
Cinema, intrattenimento e storia
Sono tante le location del Varesotto che hanno fatto da sfondo a celebri film italiani e stranieri. Alcune tra le più famose le trovate qui. Chi è abbonato a Now tv può rivedere ad esempio Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada con Ugo Tognazzi. Altri film girati sul Lago maggiore sono quelli della commedia italiana come i titoli con Renato Pozzetto e Massimo Boldi. Tra tutti, per citarne uno mitico, Grand Hotel Excelsior del 1982 diretto da Castellano e Pipolo.
Sempre su Now è possibile rivedere il racconto a puntate di Federico Buffa dedicato a un mito del calcio italiano: Gigi Riva. Nelle riprese molte immagini, anche storiche, di Leggiuno e del Lago Maggiore.
Decisamente più leggero è l’intrattenimento di programmi come 4 ristoranti. L’episiodio 6 della terza stagione della trasmissione di Alessandro Borghese è dedicata proprio al Lago Maggiore.
Per chi ama la storia, segnaliamo poi la possibilità di rivedere, su Rai Play, il racconto della storia di Becky Behar e dell’olocausto del Lago Maggiore. È una delle puntate del format Shoah, storie italiane.
Se avete altre segnalazioni scriveteci a redazione.verbanonews.it e le condivideremo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.