Farmaci e spesa a casa per gli anziani soli, il Comune si mobilita

Il sindaco Maria Elena Catelli ha scritto agli over 75 del paese per ricordare le regole da seguire per diminuire le possibilità di contagio e mette a disposizione i Servizi Sociali

anziani

Il sindaco di Fagnano Olona Maria Elena Catelli, scrive ai cittadini over 75 del paese e mette a disposizione i Servizi Sociali per effettuare acquisti in farmacia o al supermercato. La raccomandazione del sindaco agli anziani è quella di affidarsi in primis alle reti familiari (parenti, amici) ma, laddove non fosse possibile, è possibile contattare i servizi sociali e il medico curante per trovare una soluzione alle esigenze (0331-616549 – servizisociali@comune.fagnanoolona.va.it).

Caro concittadino/a,

le notizie che tutti riceviamo in questi giorni di diffusione dell’epidemia da coronavirus non devono allarmarci, ma ci impongono una maggiore attenzione a tutte quelle misure precauzionali che possono impedire il contagio.

La malattia colpisce particolarmente le persone anziane, ed è per questo che voglio ricordarLe alcuni essenziali accorgimenti per tutelare la Sua salute:

a) lavarsi spesso le mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

f) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

È inoltre fatta espressa raccomandazione con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

In considerazione del fatto che per le persone più fragili è opportuno evitare di uscire di casa e frequentare luoghi affollati, utile sarebbe avere un aiuto per adempiere alle normali attività della vita quotidiana (es.: spesa, farmaci, …).

In mancanza di una rete famigliare di supporto (figli, parenti, amici, vicini, ecc.), La invito a contattare i Servizi Sociali comunali oppure il Suo medico curante. Insieme cercheremo di trovare il modo di risolvere la problematica segnalata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.