Koiné sposta sul web le attività per bambini
Scatole che si trasformano, orto in casa, pasta di sale colorata e profumata mandala di legnetti e tanto altro tra le proposte della coop che gestisce il parco del Lura per le famiglie
Al motto di #Koinenonsiferma, la cooperativa sociale che gestisce le attività al Parco del Lura e collabora con diverse realtà educative del territorio si sposta sul web attività e proposte per i bambini.
Sospesi tutti i servizi per la prima infanzia e le attività nei parchi, nelle scuole e al Mulino di Chiaravalle, Koiné ha digitalizzato alcune delle proposte rivolte ai più piccoli che diventano dei suggerimenti di attività per i più piccoli e per le loro famiglie, da fare a casa o all’aperto.
IN CASA
Le scatole si trasformano
Trasformare un oggetto di uso comune in un materiale di gioco stimola l’immaginazione e la creatività: “Le macchinine sono viste dai bambini come un oggetto del mondo adulto in formato più adatto alle loro mani – scrivono le educatrici di Koiné – Nel giocare con le miniature, i bambini provano la sensazione di poter controllare una cosa da grandi, acquisendo sicurezza”
. La scatola rotolante
. La pista delle macchine
Materiale:
Uno scatolone di grosse dimensioni
Pastelli a cera per disegnare una ferrovia o una strada
Rotoli della carta igienica tagliati a metà
Scatole di piccole o medie dimensioni
colla
Sul fondo dello scatolone disegnate la strada per le macchine. Lungo il tragitto, potete incollare dei rotoli della carta igienica tagliati a metà: saranno le gallerie! Lungo i bordi dello scatolone potete mettere delle scatole più piccole con l’apertura verso l’interno: possono diventare la stalla delle mucche, il box delle macchine, fattorie e negozi. Potete abbellire il paesaggio con un laghetto, degli alberi, una ferrovia…
L’orto in casa
Nonostante tutto la primavera è alle porte e, visto il clima caldo, in alcuni casi è già cominciata.
Per il bambino i benefici di curare un orto sono infiniti – spiegano gli educatori – Risveglia l’interesse e il rispetto verso la natura e i suoi prodotti, sviluppa un senso di responsabilità e aiuta il bambino a prendere consapevolezza delle sue abilità e di se stesso. Inoltre rafforza l’autostima, dando la possibilità di vedere il frutto del suo lavoro che cresce e cambia.
Pasta di sale colorata e profumata
Ingredienti:
1 tazza di sale fino
2 tazze di farina
1 tazza d’acqua tiepida
Preparazione
Mescolare prima gli ingredienti secchi.
Aggiungere acqua impastando bene fino a che non si ottiene un composto omogeneo, se necessario potete aggiungere un po’ più di farina o di acqua a seconda che sia troppo morbida e appiccicosa o invece secca.
A questo punto potete colorare la pasta di sale con ingredienti naturali: curcuma, cacao, caffè o i coloranti alimentari. Formate un panetto e dividetelo a seconda dei colori che intendete usare.
Aggiungete ad ogni singolo panetto i seguenti ingredienti coloranti naturali:
Verde: acqua degli spinaci;
Giallo: zafferano;
Arancione: curcuma;
Marrone: orzo;
Viola e Rosa: acqua della rapa rossa (tanta per il viola, poca per il rosa)
Potete aggiungere anche aromi naturali: fragola per il rosa, limone per il giallo, vaniglia per il bianco e così via. Impastate fino a che la pasta modellabile non ha preso bene tutto il colore. Conservate il tutto in un barattolo chiuso e in frigorifero, dura anche tre mesi.
ALL’APERTO
Land art
Con foglie e legnetti raccolti a terra nel bosco si possono realizzare opere di land art, come questo mandala.
Proposte in continuo aggiornamento sul sito e sulla pagina Facebook di Koinè.
Le proposte saranno condivise anche sul gruppo Fb Varesenews Bambini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.