La scuola calcio nel salotto di casa
Si chiama "Keep fit! Play at home" il programma di allenamento a disposizione dei piccoli calciatori chiusi in casa
Sono migliaia i bambini iscritti alle scuole calcio di Varese e provincia senza allenamenti da oltre un mese. Ma un programma speciale, pensato per “giocare in casa” permette ai piccoli campioni di continuare ad esercitarsi e affinare le proprie abilità con palle di spugna, palline di ogni tipo (vale -quasi – tutto, persino un rotolo di carta igienica), o palloncini, sedie, divani o bottiglie di plastica a delimitare campo e obiettivi.
A mettere a punto il programma e a renderlo gratuito in questo periodo difficile (per richiederlo scrivere a auroradesiosettoregiovanile@gmail.com: vi saranno inviati oltre al progetto iniziale e anche tutti gli aggiornamenti, periodicamente) è Daniele Tacchini, allenatore e consulente che il Csi di Milano manda in Cina ogni anno, dal 2016, per formare gli allenatori cinesi.

“Sarei dovuto partire per la Cina anche a febbraio 2020, ma quando sono scoppiati i primi casi di Covid-19 e i primi provvedimenti di chiusura di scuole e attività all’aperto gli allenatori cinesi mi hanno chiesto di mettere a punto un programma di attività e giochi per i loro piccoli campioni”, racconta Daniele Tacchini. Il programma che ha messo a punto si chiama “Keep fit! Play at home”, è stato realizzato con i video tutorial dell’Aurora Desio tra fine gennaio e i primi di febbraio, prima che ci fossero le prime limitazioni anche in Lombardia, ed è a disposizione di tutti i piccoli calciatori, italiani e cinesi.
Il programma di allenamento domestico è valido ideato per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni, una apposita catalogazione per fasce d’età e per obiettivi d’apprendimento.”Può essere utile come proposta integrativa di compiti a casa (ma divertenti!) nei periodi di normale attività – racconta Tacchini – Abbiamo deciso di renderlo open source perché crediamo molto nella formazione e nella condivisione”. Il programma è stato realizzato in pochissimi giorni, ed è quindi aperto a continui aggiornamenti cui chiunque può contribuire inviando idee, proposte e video specifici ai promotori che li valuteranno.
Tra le sezioni una è dedicata al BallonsTraining, cioè esercizi da praticare con i palloncini gonfiabili, con giochi divertenti, coinvolgenti, allenanti per i bambini e con rischi praticamente nulli per gli ambienti di casa.
I giochi sono ispirati anche alle storie dei grandi campioni del calcio che durante l’infanzia hanno saputo sfruttare i piccoli ambienti a loro disposizione per gli allenamenti, come le strade strettissime (un corridoio?!?) sotto casa di Roberto Baggio e Maradona, mentre Alessandro Del Piero giocava a spegnere le luci di casa palleggiando con le palline da tennis.
Alcuni giochi si praticano singolarmente, altri possono coinvolgere tutta la famiglia con sfide e gare e punti.
“I video dimostrativi sono artigianali e cercano di riprodurre quello che può avvenire in qualsiasi casa, anche il fratellino che disturba”, spiega il preparatore che sta condividendo l’iniziativa con un numero crescenti di scuole calcio, a partire nel Varesotto dalla Olimpia Calcio di Ponte Tresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
PaGi su Incidente sulla strada tra Somma Lombardo e Malpensa, ferito un 16enne
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.