La stazione di Gallarate avrà una nuova “torre di controllo”
L'attuale Apparato Centrale, che controlla scambi e segnali luminosi, risale agli anni Sessanta. La società Sirti installerà un nuovo Apparato Computerizzato: primo passo del potenziamento della linea principale per Milano

È uno dei primi passi del progetto di potenziamento della linea ferroviaria Gallarate-Rho-Milano: parliamo del rinnovo dell’Apparato Centrale di Gallarate, la “torre di controllo” che regola i movimenti dei treni nella stazione, l’entrata e le uscite dalle quattro diverse linee che convergono da Milano, Domodossola, Varese-Mendrisio, Luino.
La società Sirti si è infatti aggiudicata la gara per i sistemi di sicurezza per la stazione Rfi, compreso appunto il nuovo Apparato Centrale.
Gallarate venne equipaggiata già negli anni Sessanta con un Apparato Centrale Elettrico a Itinerari basato sull’elettronica: anziché manovrare una ad una le leve degli scambi, l’operatore poteva premere due soli tasti, corrispondente ad un percorso, e l’apparato metteva in posizione scambi e segnali. Bastava (e basta) una sola coppia di tasti – ad esempio – per far passare un treno merci dalla linea di Luino e farlo proseguire in corsa verso Milano, facendogli attraversare la stazione.
Un sistema innovativo negli anni Sessanta, ma che ovviamente è andato “invecchiando”, in una stazione molto complessa (otto binari, due bivi, uno scalo merci). Lo stesso Apparato è stato aggiornato nel tempo seguendo le trasformazioni, ad esempio con l’attivazione degli scali intermodali Hupac e Ambrogio e con l’aggiornamento tecnologico degli impianti di controllo della linea di Varese.

Il nuovo Apparato Centrale a tecnologia innovativa per la regolazione della circolazione treni, affidato appunto a Sirti, regolerà la circolazione ma anche gli interventi secondari connessi (sistemi di telecomunicazione, alimentazione elettriche, Illuminazione).
“L’innovativo sistema denominato ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) consentirà di gestire in sicurezza tutti gli enti di stazione che regolano la circolazione ferroviaria tramite il controllo di un elaboratore a logica programmata, che gestisce il movimento dei convogli in sicurezza. Il sistema ACC-M implementa in modo integrato anche sistema SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno), che costituisce il più avanzato e sicuro sistema per la sicurezza del traffico ferroviario”.
L’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione denominato Compact SIS4 rappresenta l’avanguardia dei sistemi di segnalamento multistazione e integra le funzioni di comando locale di stazione e di distanziamento dei treni con quelle di gestione del segnalamento ferroviario: già oggi è impiegata con successo in diverse tratte nazionali, e internazionali.
«La nostra forza è la capacità di essere system integrator con un portafoglio tra i più estesi e ampi del mercato e di costruire soluzioni “tailor made”» dice Roberto Antonio Chieregati, Vice President Business Unit Transportation di Sirt. «In un settore ferroviario sempre più tecnologico, ci avvaliamo del nostro centro di ricerca sito a Genova per offrire prodotti innovativi per il segnalamento ferroviario, come l’ACC-M che per le sue particolari caratteristiche di intercambiabilità, scalabilità e compattezza, è tra i sistemi più avanzati sul mercato».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.