Musica da scoprire e costruire
I docenti dell'Accademia Camille SaintSaëns propongono una serie di video per condividere in famiglia giochi e momenti costruttivi basati sui suoni

Pensati inizialmente per testimoniare vicinanza e continuità ai bambini che frequentano l’accademia, i video realizzati dai docenti dell’Istituto musicale e Arti per le terapie Camille SaintSaëns vengono ora condivisi online su Facebook e Youtube come stimolo a vivere in famiglia giochi e momenti costruttivi basati sull’attenzione al mondo dei suoni.
“La musica spesso viene fruita come bene di consumo o praticata con obiettivi performanti, ma per noi che siamo istituto di musicoterapia oltre che accademia musicale, la musica è innanzi tutto un linguaggio educativo e strumento di benessere anche nelle relazioni familiari”, spiega Barbara Sgobbi, direttore della struttura i cui docenti sono protagonisti di una serie di brevi video che spaziano dal cantare insieme, al porre l’attenzione ai suoni domestici al costruire veri e propri strumenti musicali, dal kazoo alla chitarra (per i ragazzi).
I video diventano così delle proposte per vivere gli stimoli di casa in maniera differente, partendo dai suoni che possono diventare terreno di scoperta per nuove conquiste da condividere.
Ne viene caricato in media uno ogni due giorni sulla pagina Facebook dell’Accademia SaintSaëns e condiviso sul gruppo Fb VareseNews Bambini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.